E-commerce Business Analyst

E-commerce Business Analyst: la BI dedicata al commercio online

La pandemia ha influito notevolmente sui commerci, ma ha anche dato modo alle scienze economiche di specializzarsi. In questi anni abbiamo visto la fioritura di strategie di analisi specifiche per il commercio online e figure professionali dedicate, come l’E-commerce Business Analyst.

I dati sul mercato online

Nel primo semestre del 2020 sono 2 milioni i nuovi clienti dell’online, per un totale di 29 milioni. Secondo le stime di Netcomm, 1,3 milioni di questi si sono spostati all’acquisto digitale a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19.

Ciò ha permesso anche l’evoluzione delle strategie di gestione, analisi dei dati e reportistica tipici della Business Intelligence, che hanno avuto la necessità di specializzarsi nel settore dell’e-commerce.

E-commerce Business Analyst

E-commerce Business Analyst

L’esperto di BI dedicato al commercio online è l’E-commerce Business Analyst. Egli studia le esigenze dei clienti digitali e i requisiti di cui si deve dotare un’azienda che vende online. In questo modo, aiuta specificatamente le aziende a migliorare i propri processi, prodotti e servizi di e-commerce basandosi sull’analisi dei dati.

Cosa fa un E-commerce Business Analyst?

  • Genera report sull’andamento delle vendite online
  • Analizza le tendenze e i prodotti di punta nelle vendite
  • Compara i dati con quelli dei competitor
  • Crea nuovi modelli per supportare le decisioni aziendali
  • Restituisce report tradizionali della BI: finanziari, tracciamento dei dati, etc.

Gli strumenti e le persone

Gli strumenti principali sono i tradizionali tool di Business Intelligence, che collezionano, ordinano e gestiscono i dati di tutti i processi aziendali di un’azienda che vende online. Questi programmi sono pensati per gestire tutti i dati aziendali in modo da permettere ai manager, o a un E-commerce Business Analyst, di pianificare nuove strategie aziendali. Il fine ultimo è quello di ogni BI: ottimizzare i processi, migliorare l’efficienza, diminuire i costi e aumentare le entrate.

Tra gli strumenti più popolari a cui affidarsi per la business intelligence c’è Power BI, un tool di Microsoft che potete trovare anche all’interno della suite Microsoft Dynamics 365. Attraverso Power BI è possibile analizzare le vendite e i risultati del marketing. Risulta quindi un ottimo strumento per l’E-commerce Business Analyst. Potete trovare un esempio di come funziona sul forum ufficiale.

Il lavoro dell’E-commerce Business Analyst

Normalmente, un E-commerce Business Analyst lavora in team insieme all’E-commerce Manager e al Digital Marketing Manager. Inserendo questa nuova figura professionale, il team esperto di vendite online avrà a disposizione una serie di dati provenienti dalla propria azienda per poter prendere decisioni ragionate e ponderare nuove strategie di marketing e raggiungere gli obiettivi aziendali.

E-commerce Business Analyst: la BI dedicata al commercio online

Poter contare su una figura specializzata nella data analysis per e-commerce risulta un investimento importante per le aziende che decidono di puntare la maggior parte del loro potenziale guadagno sulla vendita online.

È importate l’esperienza dei propri collaboratori, tanto quanto dotarsi di strumenti che possano permettergli di lavorare agevolmente sui dati reali dell’azienda. La collezione dei dati e la loro presentazione sotto forma di report chiari e personalizzabili è l’elemento fondamentale per ogni tipo di strategia di business. Che ci si affidi alla IA, a servizi self-service, a un grande team formato dai più grandi esperti Analyst, senza una base di dati completa da cui partire il loro laro risulterà pressoché irrealizzabile. Non resta quindi altro da fare se non dotarsi di un buon programma per la Business Intelligence.

consult services F1 Consulting & Services

Parla con un esperto!

Scopri tutti i servizi di F1 Consulting & Services, raccontaci la tua storia, parla con i nostri team e troveremo il modo di realizzare per te i tuoi obiettivi.

Grazie per averci scritto!

Verrai contattato al più presto da un membro del nostro team all’indirizzo e-mail da te indicato.