Microsoft Power BI

Microsoft Power BI: il potere dei dati al servizio delle aziende

La Business Intelligence (BI) si riferisce alle capacità che consentono alle organizzazioni di prendere decisioni migliori, intraprendere azioni informate e implementare processi aziendali più efficienti.

Oracle

La Business Intelligence è una materia complessa quanto indispensabile per ottimizzare le prestazioni di qualunque tipo di realtà imprenditoriale. Questo perché la BI si occupa di collezionare e analizzare i dati generati in ogni fase del business, fornendo un quadro generale dello stato dell’attività e proponendo piani per aumentare le prestazioni aziendali.

L’azione sinergica di Business Intelligente, Business Analytics e Data Mining permette di prendere decisioni ponderate basate su dati aziendali reali e aggiornati in tempo reale, consentendo così di pianificare e portare a termine interventi di miglioramento efficaci e mirati.

Fino a poco tempo fa, questo tipo di analisi era prerogativa esclusiva di grandi aziende con uno sviluppato reparto di Information Technology (IT). Negli ultimi anni, insieme al pesante sviluppo dell’informatica e dell’intelligenza artificiale, sono stati sviluppati anche nuovi software e tools che permettono di applicare la BI in modo semplice e intuitivo.

Microsoft Power BI: il potere dei dati al servizio delle aziende

Fare BI intelligente: gli strumenti

Più che indicare una “cosa” specifica, business intelligence è un termine onnicomprensivo che riguarda i processi e i metodi per raccogliere, memorizzare e analizzare i dati tratti dalle operazioni o attività aziendali con l’obiettivo di migliorare le prestazioni. Tutti questi elementi vanno a creare una vista completa dell’azienda, aiutando le persone a prendere decisioni migliori e concretizzabili.

Tableau

Partendo da questa definizione moderna di BI, possiamo introdurre il problema degli strumenti per fare Business Intelligence. La sua caratteristica multidisciplinarità obbliga chi analizza i dati a servirsi di diversi strumenti. È necessario prima di tutto un software che permetta di collezionare, archiviare e recuperare i dati. Non meno importanti sono tutta quella serie di tools utili a creare report, grafici e previsioni basate sui dati raccolti.

Per gestire la business intelligence della vostra azienda potete affidarvi a diversi programmi separati tra di loro, o optare per soluzioni complete in grado di gestire dall’inizio alla fine i vostri dati, come Power BI, lo strumento SSBI di Microsoft.

Gli SSBI: un approccio moderno alla BI

Il mondo della BI si sta spostando verso gli strumenti SSBI (Business Intelligence Self-Service). Si tratta di un approccio moderno che permette alle aziende di accedere direttamente ai dati in tempo reale attraverso diversi tools che ne semplificano anche l’analisi.

Gli strumenti SSBI devono il loro grande sviluppo ai miglioramenti tecnologici che negli ultimi anni hanno visto l’intelligenza artificiale perfezionarsi e ritagliarsi uno spazio di autonomia grazie a sistemi di apprendimento automatico. Così facendo l’IA può supportare le strategie della BI in modo adattivo, imparando dai dati forniti e supportando i team di lavoro in maniera costante.

Microsoft Power BI: un unico strumento per gestire la BI a 365 gradi

Cos’è Microsoft Power BI?

Si tratta di una piattaforma unificata e scalabile dedicata alla business intelligence. Sfrutta l’approccio self-service, permettendo agli utenti di accedere ai dati e visualizzarli in maniera facile ed intuitiva.

Come funziona Power BI?

È strutturato come un servizio di analisi dei dati basato su cloud. Questa tecnologia permette a chiunque acceda a Power BI di visualizzare e analizzare i dati velocemente. Presenta diverse dashboard personalizzabili, report interattivi e visualizzazioni basate su un’interfaccia chiara e intuitiva in stile Microsoft.

Quali sono le funzionalità principali?

Microsoft Power BI offre funzioni di data warehouse, come preparazione dei dati, rilevazioni dei dati e visualizzazione tramite dashboard interattive.
Dal 2016 Microsoft Power BI si unisce ad Azure tramite il servizio Power BI Embedded che si può trovare sulla piattaforma cloud di Azure. Questa funzione permette di caricare visualizzazioni personalizzate.

Cosa comprende?

Power BI comprende un pacchetto di servizi di business intelligence su cloud detti “Servizi Power BI” e un’interfaccia chiamata “Power BI Deckstop”.

Cos’è Microsoft Power BI Desktop?

Power BI Desktop è un’applicazione gratuita disponibile per desktop. Il programma si integra con il servizio Power BI e permette di generare report e analisi rendendoli disponibili per tutti gli utenti aziendali del servizio Power BI.

Dove trovo Power BI?

Power BI è compreso all’interno del pacchetto Microsoft 365 for Business. Per scoprire di più sul tipo di Microsoft consulta il sito ufficiale.

I componenti chiave di Microsoft Power BI

Abbiamo già accennato al Servizio Power BI e Power BI Desktop, ma l’ecosistema del prodotto Microsoft comprende molti più componenti che vanno a integrarsi tra loro lavorando sinergicamente.

  • Power BI Mobile

È l’app per dispositivi mobile disponibile per Android e iOS.

  • Power BI Gateway

Si tratta dei gateway utilizzati per sincronizzare i dati esterni, sia nella importazione che nell’esportazione. È fondamentale per gli aggiornamenti automatici.

  • Power BI integrato

È l’API REST di Power BI che viene utilizzato per creare dashboard e report personalizzati.

  • Server di report Power BI

È l’alternativa locale di Power BI: una soluzione di reporting che può essere sfruttata da quelle aziende che non possono ma non vogliono archiviare su cloud.

  • Mercato di Visual BI Power

Si tratta di un mercato di elementi visivi che possono essere aggiunti alle proprie dashboard e a Power BI per personalizzare al massimo l’utilizzo della soluzione Microsoft.

Le funzionalità caratteristiche di Microsoft Power BI:

  • Analisi self-service a livello aziendale
  • Report in tempo reale e su tutti i dispositivi
  • Supporto dell’intelligenza artificiale
  • Integrazione con gli altri prodotti Microsoft, come la stretta integrazione con Excel
  • Dati protetti sempre grazie alla crittografia end-to-end e al monitoraggio degli accessi in real time.
  • La personalizzazione totale crea un programma disegnato sulle esigenze specifiche di ogni azienda (grazie anche al supporto dei Gold partner Microsoft)
Microsoft Power BI

Perché scegliere Microsoft Power BI?

Attualmente, Power BI si configura come il prodotto più completo per la SSBI. Il suo ambiente di lavoro Microsoft lo rende intuitivo grazie alla grafica user friendly tipica del grande colosso informatico. La sua architettura totalmente personalizzabile lo rende versatile e applicabile a ogni tipo di azienda e obiettivo di analisi.

Inoltre, Microsoft Power BI racchiude in sé le funzionalità di diversi programmi e tools che lo rende uno strumento in grado di dedicarsi alla gestione completa e autonoma dei dati, dal collazionamento all’analisi.

Power BI è un prodotto Microsoft e come tale ne è garantita la durabilità e l’integrazione con diversi sistemi operativi e altri applicativi (come Azure ed Excel). La casa produttrice garantisce anche sulla sicurezza dei dati archiviati nel cloud con una protezione efficace dalle minacce.

Scopri di più sul sito ufficiale di Microsoft Power Bi o contattaci per scoprire come integrare Power BI nella tua azienda.

Grazie per averci scritto!

Verrai contattato al più presto da un membro del nostro team all’indirizzo e-mail da te indicato.