I vantaggi dei Cloud ERP nell’era Covid-19

La pandemia da COVID-19 ha causato gravi sconvolgimenti ai mercati globali e alle catene di approvvigionamento. La priorità della sicurezza dei clienti e dei dipendenti, la rapida evoluzione della domanda dei consumatori e le restrizioni governative hanno costretto produttori e distributori a diventare più agili in un mondo in rapida evoluzione.

Con l’inizio del lungo processo di recupero, le aziende dovranno rivalutare le funzioni aziendali nel loro insieme, come marketing, vendite, acquisti, produzione, gestione del magazzino. L’obiettivo è non farsi trovare impreparati e rispondere alle nuove esigenze e necessità dei clienti in modo proattivo.

Non sappiamo come la pandemia trasformerà il modo in cui le aziende interagiscono con dipendenti, clienti e fornitori. La maggior parte dei sistemi ERP legacy non hanno una flessibilità tale da permettere all’azienda di abbracciare una vision volta al cambiamento continuo e alla resilienza.

La soluzione potrebbe essere affidarsi ad un Cloud ERP.

Cos’è un Cloud ERP?

Cloud ERP è un sistema di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) che viene eseguito sulla piattaforma cloud di un fornitore anziché su una rete locale, consentendo alle organizzazioni di accedervi tramite Internet. Tutto ciò che serve è una connessione e un browser.

Potrebbe interessarti: Sistemi ERP – Perché implementarli?

4 vantaggi dei Cloud ERP

1. Facilitare il lavoro da remoto

La maggior parte dei sistemi ERP è pensato per processi aziendali che avvengono in una struttura fisica. Ma se la gran parte della forza lavoro si trova a casa, sorgono grosse difficoltà. 

I sistemi Cloud ERP, invece, sono in grado di fornire tutte le informazioni all’intero team, ovunque essi si trovano. 

L’infrastruttura condivisa sulla quale si trovano le informazioni è estremamente potente quando si tratta di Cloud ERP. I vantaggi sono: i dati sono perfettamente aggiornati, in quanto sono acquisiti non appena si verificano, e corretti, grazie all’eliminazione del lavoro manuale. Inoltre, i report possono essere elaborati in tempo reale e generati all’istante.

Il team può quindi contare sull’affidabilità dei dati e tempestività dei report.

2. Fare da ponte tra clienti e fornitori

A causa della pandemia da Covid-19 il numero di acquisti effettuati sugli e-commerce è cresciuto in maniera strabiliante. I B2B si sono visti dover gestire un numero insostenibile di ordini urgenti “just-in-time”. 

Rispondere a questa situazione è stato e sarà più semplice per le organizzazioni i cui sistemi ERP sono integrati con l’e-commerce, portali B2B e funzioni EDI (Electronic Data Interchange) e hanno la possibilità di automatizzare l’inserimento degli ordini. 

3. Maggiore sicurezza

I sistemi ERP basati sul Cloud sono estremamente sicuri, sebbene la percezione dei clienti sia diversa. L’ERP cloud di produzione supporta la scansione dei pacchetti in-stream, la vulnerabilità continua delle applicazioni e il test del firewall multilivello e una sicurezza impareggiabile della struttura. I fornitori di servizi Cloud ERP sono affidabili, garantiscono tempi di inattività inferiori rispetto agli altri produttori e dispongono di una funzionalità di ripristino di emergenza garantita.

4. Scalabilità

L’investimento iniziale per l’implementazione di un ERP Cloud è nettamente inferiore rispetto agli ERP on-premises. Innanzitutto, con il Cloud si evitano totalmente i costi di acquisto di apparecchiatura hardware. In secondo luogo, gli ERP Cloud sono sistemi modulari; le aziende pagano solo i servizi che effettivamente utilizzano e, qualora le esigenze dovessero cambiare, possono facilmente aggiungere o rimuovere moduli.

Non farti cogliere alla sprovvista

F1 Consulting & Services è pronta a supportarti nell’adozione e implementazione del sistema ERP più adatto alle tue esigenze. Insieme valuteremo il tuo mercato di riferimento, le esigenze dei tuoi clienti e ci assicureremo di metterti nelle condizioni di rispondere prontamente a crisi e cambiamenti. Contattaci per un appuntamento cliccando qui.

Grazie per averci scritto!

Verrai contattato al più presto da un membro del nostro team all’indirizzo e-mail da te indicato.