CRM Microsoft Dynamics 365 servizio clienti

Microsoft Dynamics 365 e il servizio clienti: le potenzialità di una buona relazione brand-consumatore

Se stai cercando una soluzione CRM completa e potente, Microsoft Dynamics 365 è un’ottima scelta. Offre un’ampia gamma di caratteristiche e funzionalità ed è adatto per aziende di tutte le dimensioni. Dynamics 365 è anche facile da personalizzare e integrare con altri prodotti Microsoft, rendendolo una soluzione CRM molto versatile.
Tra le funzioni di Dynamics 365 c’è la gestione del servizio clienti, una funzione di cui si parla forse troppo poco, ma estremamente utile per portare il business ad un livello superiore.

L’importanza di un servizio clienti

Un customer service è il primo contatto con i clienti e per questo risulta così importante. In questa fase è fondamentale fornire al consumatore le informazioni giuste che lo portino, ad esempio, ad acquistare presso il brand con cui si è interfacciato.

Una buona gestione del servizio clienti può anche aumentare il livello di soddisfazione dei clienti, migliorando così la reputazione e la fedeltà degli stessi. E la reputazione è l’elemento base per far funzionare una qualsiasi strategia di marketing.

Microsoft Dynamics 365 CRM

Microsoft Dynamics 365
offre un’ampia gamma di strumenti per rendere il servizio clienti più efficiente.

Cosa significa fornire un customer service efficace?

Un’azienda con un servizio clienti di qualità attira nuovi clienti e trattiene i clienti esistenti. Questa affermazione deriva da analisi dettagliate sulle aziende con servizio clienti. Secondo il report Zendesk sulle tendenze dell’esperienza clienti 2020, la metà dei clienti circa afferma di voler passare a un brand competitor dopo una sola esperienza negativa. Se i contatti negativi aumentano, la percentuale sale fino al’80%!

Questi dati mostrano come una buona customer experience non sia da sottovalutare. Con un servizio clienti efficiente le persone sono più propense a spendere. Se la loro esperienza è positiva, desidereranno tornare ad acquistare dallo stesso brand.

Un servizio clienti può aiutarti a:

  • Fornire supporto a tutti i clienti: sia che si tratti di chi ha già acquistato o meno il tuo prodotto, ogni cliente dovrebbe sempre essere messo al primo posto. In questo modo otterrai informazioni utili per poter migliorare le tue strategie e i prossimi prodotti.
  • Fornirlo nei giusti tempi: in linea con il punto precedente, l’obiettivo è quello di risolvere la richiesta del cliente nel minor tempo possibile.
Servizio clienti CRM Microsoft Dynamics 365

Come gestire un servizio clienti con Microsoft Dynamics 365

La gestione del servizio clienti con Microsoft Dynamics 365 è un’attività che si basa sull’inserimento in un database di tutte le informazioni relative al servizio erogato. Ciò consente di avere sempre sotto controllo la situazione e pianificare azioni mirate per migliorare il livello di customer satisfaction.

Dynamics 365 offre tutti gli strumenti necessari per fornire un servizio clienti omnicanale.

• Servizio clienti self-service

Microsoft Dynamics 365 permette di sfruttare agenti virtuali per creare una soluzione self-service moderna. Basandosi sull’intelligenza artificiale, Dynamics permette di offrire al cliente servizi di chat bot che migliorano l’esperienza utente grazie alla disponibilità di contatto 24h7, e contemporaneamente liberano gli agenti fisici dalle operazioni più facili, permettendo ai dipendenti di decimarsi ai compiti più complessi.

• Un’esperienza utente personalizzata

Attraverso i database in cloud di Dynamics, ogni agente ha sempre a disposizioni il profilo dei clienti e lo storico delle interazioni. Il team di supporto sarà così facilitato nel rispondere e risolvere le problematiche dei clienti, in maniera veloce ed efficiente.

• L’intelligenza invisibile dietro al servizio clienti Microsoft

Grazie all’uso dell’IA, Dynamics 365 può rilevare le tendenze emergenti e le opportunità di automazione e supporto agli agenti, i canali di engagement e gestione delle informazioni.

Le analisi dell’intelligenza artificiale di Microsoft sono in tempo reale: questo rende il servizio molto più efficiente. L’IA fornirà report su ogni contatto e li unificherà a quelli dell’azienda, per fornire KPI (indicatori di prestazioni chiave) aziendali completi.

Microsoft Dynamics 365 e il servizio clienti: le potenzialità di una buona relazione brand-consumatore

Il Customer Relationship Management, o CRM, diventa così un supporto importante nella gestione dell’assistenza tecnica e nel processo decisionale, ad esempio per stabilire quali sono gli agenti più validi oppure per individuare i prodotti che presentano maggiori problemi di affidabilità.

Se hai bisogno di aiuto, Microsoft può aiutarti.
Possiamo mostrarti come iniziare e darti gli strumenti e le risorse per rendere la tua attività di successo.
Ci preoccupiamo della tua attività e vogliamo lavorare con te per aiutarti a crescere.

Grazie per averci scritto!

Verrai contattato al più presto da un membro del nostro team all’indirizzo e-mail da te indicato.