Cos’è il CRM? Perché implementare un CRM in azienda?

CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management, in italiano “gestione delle relazioni con il cliente”. Con CRM si intendono tutti quei sistemi e strumenti che tracciano e archiviano le interazione di un’azienda con i suoi clienti, anche solo potenziali.

Tutte queste informazioni semplificano le attività di marketing e aumentano le possibilità di riuscita da parte dei sales.

In questo articolo, vedremo in dettaglio quali potenzialità ha da offrire il CRM e perché implementarlo nella tua azienda.

Che cos’è il CRM?

Customer Relationship Management è l’insieme dei sistemi e processi che misurano e ottimizzano il modo in cui l’azienda interagisce con i clienti. L’obiettivo del CRM è la raccolta di preziose informazioni sul cliente e l’utilizzo ottimale di esse, al fine di creare una relazione positiva e proficua con il cliente.

Il CRM è diventato comune negli anni 2000; prima di questo periodo i dati dei clienti erano distribuiti su file Excel, posta elettronica o addirittura appunti scritti a mano. I CRM danno valore ai dati raccolti, archiviandoli in un unico spazio facilmente accessibile e aggiornabile da tutti gli attori che prendono parte al processo di vendita: il marketing, i commerciali, il customer service. 

Le funzionalità di automazione del CRM, inoltre, permettono di istituire campagne mirate, suddividendo i clienti in macro gruppi accomunati da interessi simili (area geografica, interesse verso uno specifico prodotto mostrata in passato, eccetera). Il CRM consente quindi sia di risparmiare tempo, sia di ottimizzare gli sforzi verso un obiettivo chiaro: trasformare un contatto prospect in un cliente, e far sì che questo si fidelizzi all’azienda e resti nel loop della Customer Experience.

Implementare un CRM in azienda: 4 vantaggi

1. Migliorare la lead generation: 

Il lead management è il processo attraverso il quale il marketing attrae, converte, prequalifica e cura contatti potenzialmente interessati al prodotto/servizio e li serve al team di vendita. Con lead generation intendiamo l’ottenimento di un contatto identificato e targetizzato come cliente affine alle caratteristiche del consumatore tipo di un’azienda.

Un CRM efficiente aiuta ad aumentare la qualità della lead generation grazie all’implementazione di campagne marketing efficaci e alla possibilità di tracciare i lead.

2. Comunicare in modo mirato:

Grazie alla possibilità di targetizzare i clienti e suddividerli in gruppi di affinità, il marketing può procedere alla creazione di campagne mirate come email marketing ad hoc su determinati prodotti, inviti ad eventi suddivisi per area geografica e molto altro. Il fine è quello di costruire e migliorare le relazioni con i clienti, nonché fornire un’attenzione personalizzata ai clienti più redditizi o più esigenti.

3. Aumentare l’efficienza del team di vendita: 

Il CRM migliora i tassi di chiusura aiutando i sales a dare la priorità ai lead più interessanti ed eliminare sforzi inutili su persone con poche probabilità di acquistare. Grazie al CRM è anche possibile migliorare il cross-selling e l’upselling, offrendo ai commerciali tutti gli strumenti per definire quali clienti possano essere interessati a prodotti aggiuntivi o se sia il giusto momento per un upgrade di prodotto.

4. Migliorare il Servizio Clienti:

Fornire al customer service le informazioni necessarie a comprendere i desideri e le esigenze del cliente, risolvere i problemi e aumentarne la soddisfazione.

Scegli il CRM adatto alla tua azienda

I sistemi CRM sono collaborativi. Questi sistemi sono utilizzati per raccogliere dati in tutte le fasi della relazione con il cliente. Tutti i reparti, marketing, vendite e Customer Service, devono impegnarsi ad aggiornare il CRM nel modo più puntuale e completo possibile.

Creando un quadro completo dell’esperienza del cliente, i sistemi di gestione delle relazioni con i clienti consentono al management di prendere decisioni informate su come migliorare la Customer Experience e incrementare le vendite.

Se con questo post ti abbiamo convinto che implementare un CRM in azienda è una soluzione vincente, ora ti starai probabilmente chiedendo quali sono i migliori software in commercio. F1 Consulting & Services ti aiuterà a selezionare il sistema più adatto alle esigenze della tua azienda: contattaci.

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