WhatsApp Business: i vantaggi e perché integrarlo al tuo sistema ERP

A causa della pandemia la richiesta di nuove esperienze digitali da parte dei consumatori si è fatta più pressante. La causa di ciò potrebbe risiedere nell’impossibilità di recarsi nei negozi fisici e nelle lunghe attese telefoniche per raggiungere un operatore di call center; quello che ne risulta, comunque, è che l’esigenza di connettersi rapidamente con i brand tramite canali digitali non è mai stata così forte.

Come risultato, i consumatori si stanno rivolgendo all’online e infatti, secondo Digital Commerce 360, nel 2020 le vendite online sono incrementate del 76%. Ma anche i costi del digital advertising stanno salendo, nonostante le conversioni siano solo all’1-2%. Le organizzazioni più resilienti stanno abbandonando l’idea di forzare i consumatori ad utilizzare proprie app interne o fare esperienze non entusiasmanti da mobile web. Il loro obiettivo è raggiungerli su una piattaforma che essi usano già enormemente: WhatsApp.

I vantaggi di utilizzare WhatsApp Business

Prima di scoprire perché integrare WhatsApp Business al tuo ERP, capiamo insieme quali vantaggi il suo utilizzo può portate alla tua organizzazione. 

  • Raggiungere un pubblico enorme: WhatsApp è l’app di messaggistica più popolare in oltre 100 paesi, con una base di clienti globale di oltre 2 miliardi. Ecco perché il canale perfetto per raggiungere i tuoi clienti in modo semplice ed immediato. 
  • Migliorare il Customer Service: semplicemente perché in tempo reale. I clienti non sono più frustrati da interminabili attese al telefono e il customer service non più oberato da centinaia di mail arretrate a cui rispondere. Fornire istantaneamente le informazioni e il supporto che il cliente cerca, promuove la lealtà e la fiducia nella tua organizzazione.
  • Nessun costo per comunicazioni internazionali: il boom dell’e-commerce degli ultimi anni ha portato i consumatori a fare acquisti anche a livello internazionale. La capacità di WhatsApp di comunicare senza costi aggiuntivi per chiamate o messaggi all’estero è un ottimo punto a favore. 
  • Fornire sicurezza: WhatsApp integra funzionalità di sicurezza come la crittografia end-to-end e l’autenticazione a due fattori per proteggere sia i consumatori che le aziende. WhatsApp Business verifica anche il tuo account aziendale al momento della registrazione, garantendo ai clienti la tua identità quando decidono se ricevere le tue comunicazioni.
  • Integrazione con AI Chatbot: è possibile integrare chatbot abilitati per l’intelligenza artificiale per comunicare con clienti attuali o potenziali risolvendo domande comuni. Le Chatbot sono fondamentali per ridurre il carico di lavoro che pesa sul customer service.

Perché integrare WhatsApp Business con il tuo ERP

L’integrazione di WhatsApp ERP ha aperto le porte a varie attività di marketing e ha semplificato la possibilità di accesso alle informazioni da parte dei consumatori. L’integrazione di WhatsApp con il tuo software ERP fornisce alla tua organizzazione la possibilità di gestire al meglio la comunicazione con i consumatori, attuali o potenziali. 

Quali sono i vantaggi dell’integrazione tra WhatsApp e l’ERP?

  • Il numero del destinatario si connette in automatico dall’ERP
  • I messaggi vengono inviati in modo accurato e veloce
  • I messaggi inviabili tramite WhatsApp Web sono illimitati
  • I messaggi sono tracciati e registrati
  • Qualsiasi schermata dell’ERP permette l’invio dei messaggi
  • È possibile inviare messaggi a più contatti contemporaneamente, anche con allegati

Vuoi saperne di più? Richiedi una consulenza gratuita

Vuoi saperne di più sull’integrazione di WhatsApp SAP Business One, Odoo o altro sistema ERP? Il team di F1 Consulting & Services può offrirti la soluzione di trasformazione digitale adatta al tuo business. Contattaci cliccando qui.

Grazie per averci scritto!

Verrai contattato al più presto da un membro del nostro team all’indirizzo e-mail da te indicato.