Negli ultimi dieci anni una nuova generazione di società digitali ha cambiato le carte in gioco, offrendo esperienze più coinvolgenti per i clienti e anche più economiche: pensiamo, per esempio, a Netflix, Uber e AirBnB. I cosiddetti nativi digitali viaggiano a velocità impensabili per le organizzazioni tradizionali, sfruttando la tecnologia per mutare ed evolversi continuamente.
Maggiore è il successo di queste realtà, maggiori sono le minacce per le organizzazioni che non riescono a stare al passo. La confusione è però ancora alta nell’ambiente: una recente indagine di Fujitsu ha rilevato, infatti, che due progetti di Digital Transformation su tre sono considerati una scommessa.
Ma cosa intendiamo per Digital Transformation? La Digital Transformation è il processo di cambiamento di un’organizzazione basato su innovazione e tecnologia, al fine di offrire un’esperienza eccezionale ai propri clienti. Se sei interessato ad approfondire, clicca qui.
Le 4 tipologie di Digital Transformation
Sono quattro le tipologie di Digital Transformation che un’organizzazione decide di adottare. Vediamo come agiscono sul percorso di cambiamento:

1. Business Process – Trasformazione dei processi aziendali:
L’ottimizzazione dei processi aziendali è essenziale nelle strategie di trasformazione digitale. Grazie alle tecnologie digitali è possibile reinventare i processi dell’intera organizzazione, con l’obiettivo di abbassare i costi, ridurre i tempi ciclo e aumentare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti ai clienti. Pensiamo, ad esempio, alle realtà che implementano tecnologie di automazione robotica per semplificare i processi di back-office come la contabilità.
Un esempio di innovazione di processo rivoluzionaria è l’invenzione della prima linea di assemblaggio mobile da parte di Henry Ford nel 1913. Questo cambiamento di processo non solo ha semplificato l’assemblaggio dei veicoli, ma ha anche ridotto il tempo necessario per produrre un singolo veicolo da 12 ore a 90 minuti.
2. Business Model – Trasformazione del modello di business:
Mentre la trasformazione dei processi si attua su aree limitate del business, la trasformazione del modello di business si concentra sugli aspetti che forniscono valore al settore. Un modello di business, infatti, descrive il sistema con cui un’organizzazione crea, fornisce e cattura valore in contesti economici, sociali, culturali o di altro tipo.
I processi d’innovazione del modello di business hanno lo scopo di aumentare il vantaggio aziendale e la creazione di valore apportando modifiche sia alla proposta di valore di un’organizzazione ai clienti, sia al modello operativo sottostante.
Queste trasformazioni possono impattare sulla scelta del target, sull’offerta di prodotti e servizi o sul modello di fatturato.
Un esempio? Pensiamo alla reinvenzione della distribuzione video da parte di Netflix. La capacità di Netflix di comprendere i bisogni del mercato e di differenziarsi, l’ha condotta ad una posizione di prestigio in cui è possibile innovarsi continuamente. L’innovazione crea altra innovazione.
3. Domain – Trasformazione del dominio:
Con trasformazione del dominio intendiamo la possibilità di un’organizzazione di sfruttare le tecnologie digitali per espandersi in altri settori. L’innovazione tecnologica elimina le barriere e permette, potenzialmente, a qualsiasi azienda di accedere e acquisire le tecnologie necessarie per sbloccare una nuova crescita.
Un esempio lampante di trasformazione del dominio è quello di Amazon. Amazon ha sfruttato le proprie capacità digitali sviluppate per supportare il core business per espandersi nei servizi cloud. Amazon Web Services è oggi il più grande servizio di cloud computing, dominio in precedenza nelle mani di IBM e Microsoft. Secondo un’indagine di Synergy Research, AWS controlla il 29% del mercato del cloud, mentre Microsoft il 25% e IBM il 12%.
4. Cultural – Trasformazione culturale:
Con cultura organizzativa s’intende la somma di tutte le pratiche, i processi, le abitudini, i valori e le persone che l’organizzazione possiede. Una cultura dell’innovazione è una cultura organizzativa che valorizza e sostiene profondamente l’innovazione. La trasformazione culturale ha tutto a che fare con la risorsa più importante di ogni organizzazione: le persone.
Un esempio è l’innovazione culturale apportata a Pixar, la compagnia di film d’animazione, che ha messo in piedi una serie di pratiche e principi al fine di crescere sfruttando creatività e qualità. L’esempio più famoso di queste pratiche è il Braintrust, un incontro regolare in cui tutti i direttori creativi più esperti dell’azienda si incontrano per valutare i progressi di ogni progetto in corso. L’obiettivo è quello di raggiungere l’eccellenza sfruttando le idee di tutti gli attori coinvolti, creando un team sincero ed onesto, molto più forte rispetto a quanto possa ottenere una singola persona.
Affidati alla consulenza di F1 Consulting & Services
Ispirare un’organizzazione al cambiamento non è un’impresa banale, ma dato l’attuale contesto strategico, è fondamentale. Il ruolo di F1 Consulting & Services è di guidare la tua organizzazione verso l’allineamento delle attività, integrando l’infrastruttura IT e i processi nell’intero ambiente digitale per aiutarti a sfruttare tutte le possibilità offerte dalla Digital Transformation. Contattaci per fissare un appuntamento.