Data l’importanza dei social media nella vita dei consumatori, i marketer e le aziende affollano le piattaforme social nella speranza di instaurare una connessione con i clienti in target. Tuttavia, a causa del sovraccarico di contenuti sui social media, la concorrenza è spietata e farsi notare senza avere una chiara strategia di social media marketing può essere difficile.
Il numero totale di utenti attivi sui social media è cresciuto enormemente, raggiungendo i 4,33 miliardi di persone (dati aggiornati ad Aprile 2021), registrando un aumento di quasi il 10% in 9 mesi. Più i social media si popolano, più opportunità hai di sapere esattamente dove trovare i tuoi potenziali clienti.
La domanda da porsi ora è: di chi si fidano i tuoi clienti? Studi recenti hanno dimostrato che il 75% delle persone non si fida dei contenuti advertising, mentre il 70% dei consumatori crede alle opinioni dei clienti.
Fondamentale (e anche molto difficile) è creare una relazione di fiducia tra brand e community. È necessario investire al fine di garantire che i messaggi chiave della nostra strategia siano supportati e veicolati da voci che piacciono ai clienti e che percepiscano come “vere”. Parliamo di clienti stessi.
Dare la parola ai clienti: le recensioni
Prima di effettuare un acquisto online, il 77% dei consumatori cerca recensioni da persone che hanno già acquistato il tuo prodotto o servizio. Ogni piattaforma social ha un modo unico di fornire informazioni autentiche sulla tua attività ai potenziali clienti. Ecco perché dovresti curare particolarmente la tua presenza social.

1. Le recensioni online sono percepite come affidabili
Circa l’88% dei clienti si fida delle recensioni online, anche se non si conosce la persona che ha lasciato la propria opinione. Meglio ancora se la recensione è completa di immagini; le foto editoriali e patinate non sono percepite come veritiere, le immagini scattate dai consumatori sì. Potresti incentivare i tuoi clienti a fornire immagini dei propri acquisti, in modo da rafforzare l’autenticità del tuo brand.
2. Le valutazioni a stelle sono da preferire
Le stelline da 1 a 5 sono un simbolo universalmente riconosciuto, in grado di comunicare un messaggio a colpo d’occhio. Vedere 4 o 5 stelle accanto al tuo profilo fornisce un messaggio di fiducia: si tratta di un’azienda che produci prodotti di qualità e non c’è bisogno di effettuare altre ricerche online per verificare l’affidabilità del sito. Il numero di recensioni fa anche immediatamente capire se il prodotto è stato già acquistato parecchie volte: significa che le persone hanno già fatto ricerca prima di me e possono serenamente affidarmi a loro.
Le valutazioni a stelle possono apparire sotto il nome della tua attività nei risultati di ricerca, nel profilo Facebook o nell’account Trust Pilot. Essere presenti online con la possibilità di ricevere giudizi aumenta la trasparenza del brand rafforza l’autenticità della tua attività.
3. Le recensioni online sono fondamentali anche per la local search
La local search permette a chi effettua una ricerca su un motore di ricerca di scoprire gli esercizi presenti in un luogo geografico. Si stima che quasi il 68% delle ricerche online degli utenti si traduca in una visita ad un’attività locale.
Per esempio, se un consumatore vuole mangiare sushi stasera per cena, potrebbe cercare su Internet i ristoranti presenti nella sua zona. Una volta evidenziati, prima di prenotare, cercherà informazioni su di essi, magari su Facebook. Il consumatore si farà un’opinione di quel locale, ben prima di visitarlo. E in base a questa prima opinione prenderà la decisione se recarvisi o meno.
Se questa persona non riesce a trovare online alcuna informazione sul tuo ristorante, potrebbe decidere di recarsi dalla concorrenza, reputata più affidabile. Diciamolo: a nessuno piacciono le soprese quando si tratta di cenare!
Le recensioni sui social network: Facebook, Twitter e Instagram
Presidiare i vari canali social è fondamentale, ti permette di controllare come appari agli occhi dei potenziali consumatori.
- Facebook è un social network fondamentale per capire l’affidabilità di un sito o di un locale; le persone possono navigare sul tuo profilo e ottenere con rapidità una serie di informazioni. È possibile leggere le recensioni di altri utenti e visualizzare le immagini degli utenti che vi si sono recati e hanno taggato il profilo.
- Twitter è ottimo per fornire informazioni veloci alla propria community. Molte aziende utilizzano Twitter come base del proprio servizio clienti. Se utilizzato in modo efficace, contribuirà a consolidare la relazione tra il tuo brand e il cliente. Non dimentichiamo, infatti, l’importanza del passaparola: un cliente soddisfatto è un ottimo veicolo di popolarità per la tua attività.
- Instagram non è una piattaforma per raccogliere recensioni. A differenza di Facebook, su Instagram non esiste una funzione dedicata per consentire ai clienti di scrivere recensioni. Ma è possibile trarre vantaggio dalle “social proof reviews”, cioè recensioni e testimonianze dei clienti che “dimostrano” la reputazione della tua azienda. Per esempio, potresti condividere lo stamp di un parere di un cliente nelle stories, o creare un post carosello con una serie di recensioni lusinghiere.
Hai bisogno di una consulenza social?
Vuoi comprendere quali strumenti e risorse implementare per gestire in modo brillante i social network aziendali? F1 Consulting&Services si occupa di consulenza aziendale a 360 gradi. Il nostro team digital è pronto a rispondere a tutti i tuoi quesiti. Contattaci qui!