Sito web aziendale: il primo passo nel mercato digitale

Ogni giorno sono quasi 4,54 miliardi le persone connesse a Internet. Si tratta di circa il 57% della popolazione mondiale. Basandoti su questi numeri, stai ancora pensando che il marketing digitale sia una spesa superflua?
La presenza sul web è ormai necessaria per arrivare al cliente. Non si tratta più di coinvolgere il pubblico più giovane, perché le 3,5 miliardi di ricerche quotidiane su Google sono realizzate da utenti di tutte le età. Creare un sito web è il primo passo per far sbarcare la tua impresa nel mondo del digitale.

Con un sito web, puoi commercializzare la tua azienda, raggiungere più clienti, mostrare ciò che fai e vendere prodotti online. Una buona strategia di marketing digitale può aiutarti a crescere in un mondo sempre più competitivo. Investendo in servizi digitali come SEO, SEM e Social Media Marketing, puoi distinguerti dalla concorrenza e aumentare le probabilità di convertire i contatti in clienti.

Se stai cercando modi più efficaci per entrare in contatto con potenziali clienti e far crescere la tua attività, è tempo di creare un sito web per la tua impresa.

Sito web

Perché è importante avere un sito web per la tua piccola media impresa?

PMI e digitale: evolversi per rimanere competitivi.

Quando sei una piccola impresa, ottieni i clienti con il passaparola o attraverso pubblicità tradizionali. Si è sempre fatto così e alle volte funziona. Per un’attività che si accontenta del poco pubblico che riesce ad intercettare in questo modo, il passa parola funziona. O almeno, funzionava finché le solite persone passavano davanti al negozio e davano fiducia all’imprenditore.

Con l’evoluzione dei mezzi di comunicazione digitale, anche le piccole imprese si ritrovano oggi a far fronte con un’infinità di competitor invisibili. Persino un piccolo mobilificio, ad esempio, è costretto oggi a confrontarsi con centinaia di artigiani, altrettanto competenti, che da tutta la penisola spediscono in qualsiasi punto dell’Italia.

Il mercato non si limita a una posizione geografica ben circoscritta, ma si espande potenzialmente a tutto il mondo attraverso l’uso di internet. Serve una rivoluzione se si vuole crescere, ma anche sopravvivere nella nuova economia digitale.

Un sito web: la hall dove accogliere la clientela.

Quindi la domanda è: come ti troveranno i clienti e cosa diranno di te?

Un sito web ben studiato è la risposta ad entrambe queste sfide:

  • È un biglietto da visita moderno, attraverso cui presentare i tuoi servizi o prodotti.
  • Un posto dove accogliere il cliente, cercando di trasmettergli i valori del tuo marchio.
  • È anche il modo migliore per raccontare la tua storia e costruire un rapporto di fiducia con la clientela.

Con un sito web ben progettato, i tuoi clienti saranno in grado di trovarti sui motori di ricerca, sfogliare rapidamente il tuo catalogo, leggere i tuoi servizi o prodotti; e prenotare un appuntamento.

Sito web e tecniche di digital marketing

Reputazione: dal passa parola alle recensioni.

Se parlare bene del marchio, una volta, permetteva di farlo crescere, oggi la reputazione si combatte anche a colpi di stelline. Essere attivi e visibili sul web permette inoltre di dare ai clienti soddisfatti la possibilità di lasciare una recensione. Sembra un discorso scontato, ma costruire la reputazione online non è affatto banale: è necessario possedere un sito web adeguato, servizi chiari, applicativi per ordini online efficienti, e il tutto accompagnato una solida esperienza nel proprio settore.

Se si lavora bene e ci si presenta con un sito web ben fatto, i clienti non mancheranno di comunicare il loro apprezzamento con una recensione positiva. E chi già lavora con il marketing lo sa: l’immagine e la reputazione sono alla base di una crescita futura.

La maggior parte delle PMI non ha un sito web.

Alla base del Voucher per la digitalizzazione delle PMI stanziato dal MISE c’è una generale volontà di digitalizzare le imprese. Questo perché, ad oggi, la maggior parte delle piccole medie imprese non ha un sito web per presentarsi al pubblico.

Ma cosa significa avere un sito web?

Oltre ad aumentare la visibilità del brand, avere un sito significa che i clienti possono acquistare prodotti e servizi direttamente online. I consumatori di oggi non hanno tempo da perdere e se la tua attività è raggiungibile solo in negozio o tramite telefono, potresti perdere opportunità importanti.

Un buon piano di digital marketing può migliorare il tuo business in diversi modi, ma il primo passo è quello di costruire una solida presenza online tramite sito web.

Un sito web per essere competitivi nella giungla del mondo digitale.

Vuoi rendere la tua azienda competitiva nel mercato moderno? Assicurati che i clienti trovino le tue informazioni ovunque siano. In questo senso, un sito web fa la differenza!

Per potenziare la tua immagine digitale puoi sfruttare:

  • Il tuo sito web, rendendolo vetrina per il tuo marchio ed e-commerce per i tuoi prodotti;
  • Google My Business per creare il tuo profilo gratuitamente su Google;
  • I social: una pagina Facebook per condividere idee con i tuoi clienti o un profilo Instagram per raccontare chi sei attraverso immagini.

In particolare, la creazione di un sito web ti permetterà di:

  • Migliorare l’immagine della tua azienda;
  • Aggiornare i clienti sugli eventi, offerte e news;
  • Gestire le transazioni in mobilità (tramite pagamento online).

Un sito web rappresenta la tua reale presenza digitale.

Un sito è come un biglietto da visita per la tua azienda. Un buon sito web dovrebbe indicare i tuoi contatti di riferimento e le informazioni sui prodotti o servizi che offri.

Può aiutarti a trovare nuovi clienti, grazie alla presente in rete. Sarai così potenzialmente raggiungibile da tutti i nuovi clienti in cerca del tuo prodotto o servizio, soprattutto se abbini alla creazione di un sito web anche un progetto di digital marketing.

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