4 modi in cui i sistemi ERP favoriscono lo smart working

La pandemia da Coronavirus ha costretto quasi tutte le organizzazioni a passare, volenti o nolenti, al lavoro da remoto. L’obiettivo iniziale delle organizzazioni era capire come attivare i dipendenti e renderli agevoli in smart working; dopo un anno di pandemia, invece, la domanda che ci si pone è: come facilitare la gestione delle operazioni aziendali? La risposta, semplicemente, è affidarsi ai sistemi ERP, acronimo di Enterprise Resource Planning (in questo articolo, abbiamo spiegato cosa sono gli ERP).

I moderni sistemi ERP aiutano i dipendenti e il top management a ottenere dati e documenti essenziali salvati in un unico repository. Quindi, anche se lavori da remoto, hai la chiave per accedere immediatamente ed in tempo reale a tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Quali sono i vantaggi che un sistema ERP può apportare ai dipendenti da remoto?

4 modi in cui i sistemi ERP semplificano lo smart working

1. Migliora l’efficienza dei dipendenti

Un software ERP fluidifica le operazioni quotidiane dei lavoratori remoti. Grazie ad esso, il personale può accedere alle informazioni di cui ha bisogno in qualsiasi momento e ovunque si trovi, purché abbia a disposizione una connessione Internet. L’efficienza dei dipendenti si incrementa grazie anche al miglioramento della comunicazione tra divisioni e reparti. La collaborazione tra dipendenti è infatti semplice quando tutti i dati e le informazioni utili si trovano in un unico punto e non ci sono dubbi sulla loro veridicità. Per esempio, pensa ai sales che aggiornano i lead con i progressi ottenuti con un cliente, il team di pianificazione della domanda che aggiorna le previsioni, la produzione che condivide aggiornamenti con i colleghi da remoto.

Inoltre, il fatto che esista un sistema o cuore centrale, permette al management di analizzare il flusso di lavoro dei dipendenti e assegnare più facilmente le attività in base alle esigenze. 

2. Migliora la relazione con i clienti

I sistemi ERP consentono ai dipendenti di accedere alle informazioni relative ai clienti in qualsiasi luogo. I dipendenti remoti possono studiare la scheda del cliente, capire quali sono le problematiche riscontrate e contattarli in modo rapido per fornire assistenza. Il customer service ha così tutte le carte in regola per offrire un servizio di qualità. 

3. Razionalizza i processi

I sistemi ERP aiutano a rendere i processi aziendali più fluidi ed efficienti, semplificano processi complessi che possono causare colli di bottiglia, riduzione della produttività e ritardi nell’accuratezza delle informazioni. Il software ERP previene errori di re-inserimento dei dati e mette in comunicazione tutti i reparti, facilitando il completamento degli ordini. Ciò grazie a sistemi di messaggistica interna, notifiche e dashboard che semplificano e razionalizzano i dati.

4. Aumenta la resilienza

Per molte organizzazioni la difficoltà maggiore riscontrata in era COVID-19 è stata il cambiamento nei modelli di domanda. Le esigenze dei consumatori sono cambiate e così i loro comportamenti e le loro preferenze di acquisto. Necessariamente, alcune linee di prodotto hanno registrato picchi di domanda e altre si sono arenate. Alcune organizzazioni, maggiormente resilienti, hanno razionalizzato linee di prodotto mai vendute prima, come per esempio le mascherine. Per fare ciò, è necessario il supporto di un forte sistema ERP.

Il feedback in tempo reale tra i reparti, con dati accurati sulla domanda e sull’offerta, è quasi impossibile da ottenere senza un sistema ERP forte e intuitivo. Con un potente sistema ERP, la riprogrammazione e riassegnazione di linee di prodotto sono quasi istantanee e possono essere eseguite da remoto.

Sei pronto ad affidarti ad un sistema ERP?

In questo articolo abbiamo definito come un sistema ERP può aumentare la produttività della tua organizzazione anche in una situazione critica come quella che stiamo vivendo. Per rendere la tua azienda un organo resiliente in grado di affrontare enormi cambiamenti in tempi brevi, affidati ad un potente sistema ERP. Per capire quale software è adatto a te e come gestire la migrazione, contatta il team di F1 Consulting & Services per una consulenza.

Grazie per averci scritto!

Verrai contattato al più presto da un membro del nostro team all’indirizzo e-mail da te indicato.

Cosa ti interessa?