Cos’è SAP Customer Experience e perché non potrai più farne a meno

Costruire un’ottima Customer Experience per il cliente e migliorarla continuamente richiede un enorme impegno a livello aziendale e questo non può accadere senza il supporto di una suite di strumenti come SAP C/4HANA. In questo articolo vedremo cos’è SAP Customer Experience e come può aiutarti a comprendere il tuo target e coinvolgere i clienti in esperienze iper-personalizzate e memorabili.

Cos’è SAP CX?

SAP Customer Experience (SAP CX) è la soluzione di punta per la gestione delle relazioni con i clienti. SAP CX è una combinazione di funzionalità sviluppate da SAP e soluzioni acquisite, che lavorano sulla piattaforma SAP HANA e utilizzano l’interfaccia utente SAP Fiori.

Grazie a SAP CX, ogni fase che costruisce la Customer Experience del cliente è attentamente monitorata e ottimizzata, dal primo contatto del potenziale cliente alla conclusione della fase di acquisto. Questo integrando soluzioni per il marketing, le vendite e la gestione delle relazioni con i clienti.

Ma come si differenzia SAP CX da un comune CRM? La differenza principale è che, con SAP CX, i moduli relativi a marketing, sales e customer service sono integrati. Quando il team marketing lancia una nuova campagna, i responsabili sales ricevono immediatamente una notifica. La comunicazione tra reparti è potenziata.

Vediamo in dettaglio quali sono questi moduli:

I cinque cloud di SAP Customer Experience

SAP Customer Experience consiste in un set di cinque soluzioni cloud “pilastro”, ciascuna delle quali copre un’area CRM unica.

SAP Customer Data Cloud

SAP Customer Data Cloud ha lo scopo di raccogliere, conservare e proteggere per fini etici le informazioni e i dati dei clienti. Grazie a questo modulo i clienti possono controllare i dati immessi in conformità alla normativa GDPR e le aziende hanno gli strumenti per raccogliere i dati in modo sicuro.

SAP Marketing Cloud

L’obiettivo di SAP Marketing Cloud è ottenere clienti, comprenderne le esigenze e guadagnare la loro fiducia. Questo esaminando tutte le attività di marketing e valutandone l’impatto. SAP MC permette di profilare i clienti, organizzare campagne multicanale con altri reparti, sviluppare una strategia di coinvolgimento basata sull’account (ABM) e migliorare l’efficacia delle vendite.

SAP Commerce Cloud

È la soluzione per gli e-commerce in grado di semplificare i processi di vendita e acquisto con una piattaforma di facile utilizzo. Questo modulo promette di aumentare la soddisfazione del cliente, la conversione e il valore degli ordini offrendo esperienze costruite ad hoc. Consente, inoltre, di ottimizzare l’inventario collegando i segnali della domanda alla tua catena di fornitura. 

SAP Sales Cloud

Il modulo Sales sfrutta l’intelligenza artificiale per gestire previsioni, dati e report e fornire ai sales una visione a 360 gradi dei clienti, automatizzando processi di vendita critici. SAP Sales Cloud aiuta i sales a garantire priorità ai lead più interessanti e a stabilire una relazione duratura e proficua con i clienti. 

SAP Service Cloud

SAP Service Cloud fornisce gli strumenti per rispondere rapidamente alle richieste dei clienti, non importa su che piattaforma arrivino e in quale orario. Tutti i ticket sono visualizzati in un’interfaccia comune e possono essere gestiti con semplicità. SAP Service Cloud aumenta l’efficienza del customer service automatizzando alcune attività e riduce il tempo medio di gestione delle richieste dei clienti (Average Handling Time).

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