ERP Odoo: i 6 vantaggi del modulo eCommerce

Gli eventi del 2020 hanno chiarito un fatto: è assolutamente necessario che tutte le organizzazioni abbiano una forte presenza online. Ed è ancora più importante, per chi commercia prodotti fisici, disporre di un buon e-commerce. 

Tuttavia, è essenziale scegliere la giusta soluzione software di e-commerce che offra un’ampia copertura e visibilità su Internet e che, allo stesso tempo, disponga di ampie funzionalità, flessibilità e capacità di controllo. In questo articolo vedremo come Odoo eCommerce può essere un’ottima soluzione da integrare al tuo sistema ERP. 

I 6 vantaggi di Odoo eCommerce

Integrare il modulo eCommerce in Odoo porta numerosi vantaggi sia per gli utilizzatori, sia per i potenziali clienti. Vediamo quali. 

1. Parola d’ordine: user-friendly

Dimentica i muri di testo, le grafiche obsolete e le pagine macchinose. Con Odoo eCommerce puoi creare pagine di prodotto accattivanti e user-friendly, in grado di guidare il cliente verso il completamento dell’ordine. È possibile personalizzare l’aspetto, il layout, il colore e il tema del tuo shop online. 

Dimentica anche l’abbandono del carrello: il processo di check-out guidato da Odoo è rapido e di facile comprensione. È anche possibile effettuare il pagamento in un unico passaggio, rendendo la transazione più breve possibile per evitare che il potenziale cliente abbia un ripensamento o si infastidisca a causa di un processo artificioso.

Credit: @Odoo

2. Database clienti per attività multicanale

L’integrazione di Odoo eCommerce consente alle aziende di mantenere un ampio database di clienti contenente preziose informazioni in merito ad acquisti passati, liste di prodotti preferiti (wishlist) e la cronologia di navigazione. Questi dati possono essere utilizzati per campagne marketing mirate, ad alto tasso di conversione. Oltre a ciò, informazioni di questa natura offrono spunti di miglioramento per modifiche al sito web o alla versione app.

3. Spedizioni integrate

Integrando il modulo eCommerce è possibile gestire direttamente il processo di spedizione dei prodotti. Le regole di spedizione possono essere specificate e descritte insieme all’integrazione dei vari vettori di spedizione, come FedEx, DHL, servizi postali locali, corrieri professionali, ecc. 
Il cliente può ricevere il tracking della spedizione e verificarne lo stato di avanzamento direttamente dall’eCommerce.

4. Flessibilità di pagamento

L’ideologia di Odoo è offrire all’utilizzatore la possibilità di selezionare il proprio fornitore di servizi preferito. Anche per i pagamenti è così. Le metodologie di pagamento non possono fare affidamento solo su contanti e assegni, ma devono essere integrate con varie metodologie di pagamento online di nuova generazione come Paypal, Ogone, Adyen, Buckaroo, carte di credito ecc. Puoi scegliere l’opzione di pagamento adatta al tuo shop online e ottenere la massima flessibilità. 

5. Dati corretti e aggiornati

L’inserimento manuale dei dati nelle attività di inventario, acquisto, vendita, ecc. richiede molto tempo e rischia di perdere di accuratezza a causa dell’errore umano. Grazie a Odoo, tutte le informazioni fornite nell’inventario, nel modulo di vendita e nelle descrizioni del magazzino vengono automaticamente aggiornate sul sito web. Ad esempio, quando a seguito di un acquisto si riduce lo stock di un determinato prodotto, questa informazione viene immediatamente rappresentata nella piattaforma. Dimentica il rischio di perdere le informazioni.

6. Gestione del prodotto, anche multi store

Questo modulo facilita la gestione del prodotto, semplificando l’attività di progettazione e modifica dei dettagli degli stessi. Odoo eCommerce si integra perfettamente con i dati di inventario e rimuove automaticamente i prodotti esauriti dal tuo negozio di e-commerce: il sito è sempre aggiornato con la massima tempestività.

Gestire più negozi con un’unica soluzione? Con Odoo eCommerce è presto fatto. La piattaforma Odoo consente infatti agli utenti di gestire più negozi in varie località con un solo strumento, risparmiando tempo e aumentando la produttività aziendale. È anche possibile vendere lo stesso prodotto in più negozi.

Credit: @Odoo

Parla con noi

Sei interessato ad integrare Odoo eCommerce per la tua attività? F1 Consulting & Services è partner ufficiale di Odoo per l’Italia e può guidarti nell’integrazione fornendoti il giusto supporto.
Contattaci cliccando qui.

Grazie per averci scritto!

Verrai contattato al più presto da un membro del nostro team all’indirizzo e-mail da te indicato.