Con 7 milioni di utenti attivi in tutto il mondo, Odoo è una delle soluzioni software di gestione aziendale più popolari al mondo. L’offerta SaaS dell’azienda include applicazioni che coprono qualsiasi esigenza aziendale, come contabilità, inventario, produzione, gestione dei progetti, risorse umane, marketing e creazione e gestione di eCommerce. La mission di Odoo è quella di semplificare le complesse operazioni aziendali per fornire beneficio alle piccole e medie imprese, offrendo soluzioni accessibili, personalizzate e modulari.
Odoo ha appena ricevuto 215 milioni di dollari da Summit Partners, una società di investimenti alternativi che attualmente gestisce oltre 28 miliardi di dollari di capitale dedicato a opportunità di crescita azionaria, obbligazionaria e pubblica. Summit investe principalmente in settori in forte crescita, come tecnologia e sanità.
“Odoo ha registrato una crescita sostenuta, forte e redditizia nel corso degli ultimi anni, e questo slancio ha subito un’accelerazione negli ultimi mesi”, ha affermato Antony Clavel, amministratore delegato di Summit Partners, entrato a far parte del consiglio di amministrazione di Odoo a dicembre 2019. “Siamo entusiasti di continuare la nostra partnership con il team di Odoo e crediamo che la Società abbia tutte le carte in regola per trasformare il mondo dei software aziendali.”
La migliore soluzione open source
L’80% di tutte le funzionalità di Odoo sono open source. La versione proprietaria a pagamento del prodotto contiene solo il restante 20% di funzionalità. Circa il 90% della base clienti di Odoo utilizza il livello gratuito. Ma con 7 milioni di utenti, anche il solo 10% è sufficiente per gestire l’attività con un profitto sufficiente per poter continuare a investire su obiettivi di crescita.
Ciò che distingue Odoo dai propri competitor è il fatto di progettare software sulla propria piattaforma che non siano rivolti a ingegneri. Si tratta di una delle uniche eccezioni dell’open source creato per utenti non tecnici.
Odoo si rivolge agli utenti sia direttamente tramite la sua piattaforma SaaS che tramite un’ampia operazione di partner di canale, in cui i partner di canale ospitano i servizi stessi. La sua relazione con questi partner è forte, a causa della natura libera di Odoo (in contrasto con SAP, Microsoft e Oracle). Ora ci sono quasi 4.000 partner, con altri 90.000 singoli membri della comunità che contribuiscono con la creazione di software sulla piattaforma Odoo.
Una crescita inarrestabile
Dalla sua fondazione nel 2005, Odoo ha raggiunto vette inimmaginabili, soprattutto visti i finanziamenti esterni limitati. Nel 2018, Odoo Middle East DMCC ha aperto il suo ufficio a Dubai e l’amministratore delegato accredita il successo di Odoo come risultato di un’incessante attenzione alla costruzione di un ottimo prodotto e di una forte comunità. La società ha una cultura organizzativa per l’innovazione creativa e lungimirante, e ha saputo trasformare l’ufficio di Dubai in un luogo di lavoro desiderabile per candidati di altissimo livello.
“Nel corso degli ultimi 3 anni, la crescita degli uffici in Medio Oriente dimostra che i modelli di business open source sono maturati e gli imprenditori qui mettono in discussione i prezzi elevati e le complessità offerte dagli altri competitor”, afferma Pavitra Singh, Managing Director della filiale in Medio Oriente. “Odoo è un’azienda progressista che spinge le aziende in avanti attraverso un software innovativo e flessibile”.
“Siamo entusiasti di supportare il team di Odoo per questa prossima fase di crescita”, ha aggiunto Han Sikkens, Managing Director di Summit Partners, entrato a far parte del consiglio di amministrazione dell’azienda con questo investimento. “Crediamo che il futuro sia luminoso e Odoo ha chiaramente il potenziale per sconvolgere il mercato guidato da giganti del software come SAP, MS Dynamics e Oracle”.
Richiedi maggiori informazioni
Hai bisogno di richiedere maggiori informazioni su Odoo? Vuoi scoprire se la soluzione open source è quella che fa al caso tuo? F1 Consulting & Services è partner ufficiale di Odoo. Affidati a noi, contattaci qui.