Fin dalla sua fondazione nel 1935, i preziosi gioielli realizzati da Fay (nome di fantasia), hanno catturato l’attenzione di clienti in tutto il mondo, grazie allo stile audace e sofisticato e la meticolosa attenzione ai dettagli. Con 300 dipendenti, 25 negozi in Arabia Saudita e 6 negli Emirati Arabi Uniti, il management di Fay vuole ora spingere il marchio affinché diventi un punto di riferimento nel mondo. Con questi piani di espansione e la crescente necessità di adattarsi ad un ambiente pandemico imprevedibile, Fay ha cercato un sistema ERP scalabile che consentisse al marchio di raggiungere i propri obiettivi.
La scelta del giusto ERP
Fay utilizzava inizialmente Microsoft Dynamics 2012. La necessità di cambiare è nata dal bisogno di disporre di una piattaforma eCommerce che non rallentasse quando venivano caricati 110 mila gioielli. La sincronizzazione dei dati col vecchio sistema si verificava solo il giorno lavorativo successivo, causando quotidianamente incidenti di sincronizzazione e conseguente perdita di tempo da parte dei dipendenti nel tentativo di risolvere a mano questi problemi. Fay ha così scelto Odoo, visti gli incomparabili costi iniziali e di gestione del più famoso ERP Open Source disponibile sul mercato.
Sito e eCommerce

Credit @Odoo
Il mondo della moda ha subito devastanti perdite a causa dei risvolti della pandemia da Covid-19, ma non Fay. Odoo è infatti venuto in soccorso all’azienda e grazie al sito Web integrato e ai moduli eCommerce, Fay ha potuto rendere disponibili online migliaia di prodotti, gestendo con successo le esigenze del negozio online.
Grazie alle numerose applicazioni rese disponibili da Odoo e alla possibilità di leggere i dati in tempo reale, il team di Fay ha potuto smettere di perdere tempo nella risoluzione di noiose problematiche e ha potuto concentrarsi sul nuovo sito Web.
Oltre alla sua praticità, Odoo ha portato a notevoli risparmi sui costi non solo sulla licenza (un risparmio di 50.000 dollari solo sui costi di gestione) ma anche sul sito web. Il management di Fay era pronto ad affidarsi ad un’agenzia di marketing per realizzare un sito web e integrarlo con Odoo. La soluzione era però già tra le mani di Fay: il sistema eCommerce integrato di Odoo. Sia il sito Web che la funzionalità di e-commerce hanno consentito a Fay di espandere il proprio mercato di riferimento e di includere la possibilità di spedire in tutto il mondo.
App POS
Fay ha riscontrato un notevole aumento delle visite in showroom dopo il lancio del nuovo sito e l’aggiunta nel modulo POS di un form che chiedeva al cliente come avesse scoperto il marchio. L’aumento di visualizzazioni al sito web ha condotto anche ad un aumento di visite nei negozi fisici.
App di inventario
L’app inventario si è rivelata utilissima per Fay, in quanto gli articoli disponibili non sono gli stessi in tutte le filiali, ma variano in base alle preferenze dei clienti e alle tendenze del momento. Prima di Odoo, i trasferimenti interni erano complicati e poco precisi. Grazie a Odoo, invece, è possibile sapere le quantità esatte di ogni prodotto in ogni momento specifico.
App di contabilità
Il processo di contabilità è stato molto semplice con Odoo. In precedenza, il team finanziario lavorava manualmente, senza l’ausilio di alcuna automazione. Odoo ha permesso di implementare report e strumenti di analisi molto utili per il team di contabilità e il management.
App di email marketing
Il modulo di email marketing si è rivelato indispensabile, soprattutto per le strategie di retargeting. Grazie all’opzione “carrello abbandonato”, il team è in grado di reindirizzare i clienti che hanno selezionato gli articoli, li hanno inseriti a carrello ma non hanno completato l’ordine di acquisto. Il team marketing ha ora la possibilità di creare una lista di utenti a cui inviare massivamente un’e-mail per ricordare che gli articoli li stanno aspettando nel carrello.