Odoo Case Study: dormire sonni tranquilli grazie all’ERP Odoo

Alcune delle aziende più importanti del Messico si trovano nel centro di Monterrey. Proprio al centro di questa culla industriale si trova la Sueño (nome di fantasia), un’azienda con oltre 35 anni di esperienza nel mercato del… sonno.

Sueño offre prodotti di altissima qualità dei marchi più prestigiosi, oltre a detenere diversi brevetti propri. L’obiettivo dell’azienda è aiutare i messicani a dormire comodamente e in sicurezza. Hanno un sistema di produzione ben consolidato e più di 40 filiali nel nord-est del Messico. 

Tutta l’area amministrativa dell’azienda era però decentralizzata e il fatto che ogni reparto utilizzasse procedure diverse e fogli excel causava numerose problematiche:

  • Difficoltà a condividere le informazioni
  • Impossibilità per i clienti di conoscere lo stato dell’ordine
  • Enorme perdita di tempo degli operatori del customer service
  • Difficoltà a tenere aggiornato l’inventario dell’azienda e delle filiale 
Potrebbe interessarti: CRM VS EXCEL: 5 ragioni per abbandonare i fogli di calcolo anche per le piccole imprese

Tutti questi problemi derivavano dalla stessa radice: la comunicazione insufficiente tra ciascun reparto. La soluzione? Un sistema centralizzato che racchiudesse le informazioni in un unico luogo e l’automatizzazione dei processi. 

La scelta di Odoo come ERP 

L’azienda ha scelto Odoo e ha iniziato con l’implementazione di moduli appositamente progettati per aiutare i processi dell’azienda e automatizzare i flussi di lavoro. Sueño ha optato per un’implementazione a step, in modo che i dipendenti venissero formati adeguatamente su ogni modulo prima di avviare l’attivazione di un altro.

Non ci è voluto molto per godere del miglioramento dei processi: il primo grande traguardo è stato il non dover più chiamare ciascun cliente per confermare l’arrivo dell’ordine. Ora i clienti possono monitorare la spedizione e confermare la consegna tramite e-mail. Lo spedizioniere non deve più chiamare per prendere accordi con il cliente per consegnare l’ordine.

Sueño ha anche potuto dire addio ai fogli calcolo excel! Con questa nuova piattaforma, Sueño ha tutto ciò di cui ha bisogno in una posizione centralizzata. Ogni reparto è in grado di svolgere i propri processi, ma con una metodologia condivisa e uguale per tutti. Inoltre, tutte le informazioni sono ora archiviate in modo sicuro in un unico posto. Grazie a Odoo, la comunicazione tra i reparti è ora possibile. Sueño ha ottenuto l’omnichannel di cui aveva disperatamente bisogno.

Affidati ad un partner ufficiale di Odoo

F1 Consulting & Services è partner ufficiale di Odoo. Contattaci per ricevere maggiori informazioni su questo sorprendente software ERP e prenotare una consulenza ad hoc.

Grazie per averci scritto!

Verrai contattato al più presto da un membro del nostro team all’indirizzo e-mail da te indicato.