Odoo Case Study: gestire un’ampia rete di vendita al dettaglio con l’ERP Odoo

Arredo Group (nome di fantasia) è una holding nata a Lussemburgo nel 1991. La società è suddivisa in due distinti marchi: quello originale, Arredo Living, è focalizzato su mobili di design e accessori per la casa di fascia alta, e Arredo Kids che si concentra su mobili, giocattoli, articoli per l’infanzia e moda per bambini.

All’inizio il gruppo aveva solo due negozi in Lussemburgo, ma negli anni ne ha aperti altri tre a ​​Lussemburgo e sei in Spagna. L’amministratore delegato concentrò i propri investimenti sullo sviluppo di diversi negozi di eCommerce e di essere presente anche su Amazon.

Gran parte della strategia di vendita dell’azienda si basa sulle liste regalo: i clienti possono selezionare i prodotti e creare una lista dei desideri online per varie occasioni, come matrimoni, baby shower, ecc. La lista può essere condivisa con amici e familiari, che possono quindi decidere di acquistare un prodotto specifico come regalo o contribuire ad esso acquistando una gift card tramite il sito web o in una delle sedi fisiche.

Sostenere un’azienda in rapida crescita

Quando Arredo ha iniziato a concentrarsi maggiormente sull’eCommerce, ha iniziato una ristrutturazione dei propri siti Web e ha presto scoperto che il proprio ERP era troppo vecchio e l’integrazione tra front-end e back-end non era ottimale. Se avessero continuato con il precedente ERP avrebbero dovuto gestire troppe operazioni manualmente, riducendo drasticamente la propria produttività.

Gestire un’ampia rete di vendita al dettaglio con Odoo

L’implementazione iniziale includeva Contabilità, Vendite, Acquisti, Punto vendita e Inventario di Odoo. Il flusso di lavoro di Arredo è abbastanza standard: quando un cliente effettua un ordine, Odoo Sales assicura che la vendita sia documentata e quindi comunica con Odoo Inventory o Odoo Purchase. Se il prodotto è stoccabile, l’impatto sullo stock corrente viene registrato con Odoo Inventory. Altrimenti si attiva un ordine di acquisto per l’importo dell’ordine di vendita in Odoo Purchase. Una volta ricevuto l’articolo, torna a Odoo Inventory e il prodotto ricevuto viene documentato e lo stock aggiornato.

Arredo utilizza Odoo Purchase per la gestione delle scorte e il riordino, in modo da evitare qualsiasi loro esaurimento e garantire il massimo livello di soddisfazione del cliente. Odoo Purchase consente di impostare livelli di scorta minimi e massimi per ogni prodotto, per avere un livello di scorta ragionevole senza sovraffollare i propri magazzini.

Credit: @Odoo

Arredo utilizza Odoo Inventory anche per produrre gli ordini di prelievo: gli articoli vengono prelevati e preparati in magazzino, quindi portati in un luogo di uscita e spediti. Odoo consente di tenere traccia del flusso di merci da un magazzino o tra magazzini diversi.

Odoo Point of Sales copre la gestione di Arredo di quasi 26.000 articoli (vendite in-store).

Odoo Accounting completa il percorso di vendita fornendo i risultati finanziari periodicamente, nonché la redditività e le entrate previste di ciascun negozio.

Il raggiungimento degli obiettivi

Arredo sta attualmente utilizzando più di 240 moduli Odoo per coprire tutte le attività. Sono state aggiunte alcune personalizzazioni per coprire ogni esigenza, come la gestione della lista dei regali online e le connessioni con Magento per l’eCommerce e Lengow per accedere a una rete più ampia di canali di distribuzione e mercati online esterni.

Arredo gestisce attualmente 8 società e opera in 5 lingue diverse. L’azienda ha oltre 50.000 prodotti attivi e solo nel 2016 ha ricevuto più di 32.000 ordini di vendita. Anche il sistema di liste regalo ha funzionato bene e Arredo ha avuto oltre 350 liste regalo aperte.

Odoo è diventato gradualmente la base di tutte le attività di Arredo e garantisce una perfetta integrazione con tutti i suoi negozi fisici e online.

Scopri di più su Odoo

F1 Consulting & Services è partner ufficiale di Odoo. Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni su questo ERP e su come avviarne l’implementazione, contattaci. Siamo a tua disposizione qui.

Grazie per averci scritto!

Verrai contattato al più presto da un membro del nostro team all’indirizzo e-mail da te indicato.