Odoo Case Study: la ricetta per il successo passa dall’e-commerce

In questo case study parleremo di un’azienda fondata nel 2016 a Myanmar, The Baking (nome di fantasia). Si tratta di un importatore e distributore in rapida evoluzione di prodotti da forno che possiede una filiale di vendita al dettaglio nella capitale e un e-commerce, che gli permette di raggiungere tutto il paese. La svolta avviene durante il processo di digitalizzazione tramite il software ERP Odoo.

Il software ERP in precedenza utilizzato da The Baking presentava una portata limitata di applicazioni (inventario, PoS, contabilità) e non riusciva a soddisfare le richieste dell’azienda. The Baking ha quindi deciso di implementare il software ERP Odoo, con l’interesse a raggiungere due grandi obiettivi: accelerare l’espansione ed eliminare le incongruenze nelle operazioni aziendali. 

La prima scelta di digitalizzazione: l’e-commerce

Sin dalla sua fondazione, il CEO di The Bakery ha riconosciuto le tendenze di consumo emergenti nell’era digitale e ha deciso di investire nella creazione di un e-commerce. Presto, questo canale di vendita è diventato il principale flusso di entrate dell’azienda. Lo shop online ora opera su Facebook e si integra con le applicazioni Inventory, Sales, CRM, Invoicing e Accounting di Odoo. 

Anche la funzione di automazione di Odoo gioca un ruolo importante in ottica di ottimizzazione dei processi: poiché i dati dei clienti, le attività aziendali e i record finanziari vengono sincronizzati in tempo reale dal software, il database è sempre aggiornato e accurato.

La gestione dell’e-commerce tramite Odoo è semplice e il suo aspetto accattivante e user-friendly per il consumatore. L’integrazione esistente con i maggiori corrieri come UPS e FEDex semplifica il processo di spedizione. Anche la fase di pagamento è semplificata, diminuendo il rischio di abbandono del carrello causato da una fase di check-out poco chiara.

Con l’aiuto di Odoo, The Bakery è stata in grado di ottimizzare le proprie attività nonostante l’avvento della pandemia da COVID-19. L’azienda ora può concentrarsi sullo sviluppo dei prodotti e la cura del rapporto con i clienti, senza perdere tempo in onerose operazioni di verifica e inserimento dati.

Affidati ad un partner ufficiale di Odoo

F1 Consulting & Services è partner ufficiale di Odoo. Contattaci per ricevere maggiori informazioni su questo sorprendente software ERP e prenotare una consulenza ad hoc.

Grazie per averci scritto!

Verrai contattato al più presto da un membro del nostro team all’indirizzo e-mail da te indicato.