Fondata nel 2015 nel cuore della metropoli di Manila, nelle Filippine, Doma Homes (nome di fantasia), è nata con lo scopo di affrontare la crisi abitativa e costruire case economiche e sicure. Doma Homes mira a costruire comunità abitative convenienti, piacevoli e di rapida costruzione.
A Doma Homes, i dipendenti si sforzano di aiutare le famiglie filippine ad acquistare case di qualità senza doversi sobbarcare un mutuo esoso e dover vivere per forza di cose fuori dalla città.
Ad oggi, Doma Homes comprende oltre 50 progetti in via di sviluppo in varie aree del paese e accredita il suo successo alla trasformazione digitale top-down avviata grazie a Odoo.
Difficoltà nella gestione aziendale convenzionale
Prima di utilizzare Odoo, le attività quotidiane di Doma Home erano principalmente manuali e dipendevano fortemente da e-mail e fogli di calcolo Excel per le comunicazioni, l’organizzazione dei dati e la generazione di report.
Man mano che l’attività cresceva, sono iniziate a riscontrarsi numerose difficoltà: il sistema di posta elettronica non soddisfaceva le esigenze di email marketing, i report erano difficili da archiviare, la comunicazione era carente ed era impossibile tener traccia dei progressi del lavoro dei dipendenti. A causa del database in crescita, anche attività semplici come seguire i clienti sono diventate dispendiose in termini di tempo.
Per risolvere i colli di bottiglia e gestire efficacemente le operazioni dell’azienda, Doma Homes era alla ricerca di un sistema completamente integrato e di facile utilizzo da implementare immediatamente. Il management ha scelto l’ERP Odoo, in quanto soluzione ottimale visti i tempi di implementazione rapidi, le ampie funzionalità e le possibilità di personalizzazione.
Soluzioni concrete e innovative
Poiché l’attività dell’azienda coinvolge molte parti interessate (fornitori della catena di approvvigionamento, appaltatori, dipendenti, clienti), le vendite e la gestione delle relazioni con i clienti sono punti cruciali per il suo successo. Con l’aiuto delle app Odoo Sales e CRM, la crescita di Doma Homes è schizzata alle stelle negli ultimi anni. I team di vendita e marketing utilizzano attivamente entrambe le app per rimanere aggiornati con le pipeline di lead e monitorare e rivedere facilmente i profili dei clienti. Non ora Doma è in grado di concludere gli affari più velocemente, ma può anche comunicare in modo più efficiente attraverso le funzionalità di messaggistica di Odoo.
Per stare al passo con la forte concorrenza nel mercato immobiliare delle Filippine, Doma Homes dà la priorità ai suoi sforzi di marketing per raggiungere il giusto target per le proprie unità abitative. E con l’app Email Marketing di Odoo, il team di marketing è stato in grado di lanciare campagne di posta elettronica rivoluzionarie. È anche possibile connettersi con clienti esistenti e potenziali (in target) attraverso opzioni di segmentazione utili a massimizzare gli sforzi. L’automazione delle e-mail è possibile in pochi clic.
Una menzione speciale va all’app Documenti di Odoo, lo strumento principale utilizzato da tutti i team. Documenti permette di risparmiare tempo nella registrazione delle fatture, nella scansione dei contratti e nell’approvazione dei documenti. I team possono registrare grandi quantità di dati in modo sicuro e accurato. Non hanno più bisogno di archiviare un gran numero di documenti cartacei in ufficio, in quanto quasi tutti i documenti sono accessibili online.

Il futuro è Odoo
Nel corso del suo percorso con Odoo, Doma Homes ha standardizzato i suoi processi aziendali ed elevato le sue operazioni interne ed esterne (vendite, relazioni con i clienti, marketing, contabilità) e ottenuto enormi vantaggi, sia in termini di profitto che di soddisfazione dei dipendenti e dei clienti.
Affidati a F1 Consulting & Services
F1 Consulting & Services è partner ufficiale di Odoo. Contattaci per ricevere maggiori informazioni su questo sorprendente software ERP e prenotare una consulenza ad hoc.