Odoo Case Study – Odoo entra nel mondo del make-up e lo rivoluziona

Nel case study di oggi parleremo di Sunshine (nome di fantasia), azienda irlandese leader nella fornitura di make-up professionale, anche per il cinema.

Ai suoi albori, ovvero negli anni ’80, la Sunshine produceva lettini solari per saloni di bellezza (ecco spiegato il nome). Nel corso del tempo la società si è espansa commercializzando prodotti per la cura della pelle e il make-up, sino a specializzarsi nella fornitura di prodotti per il trucco cinematografico e gli effetti speciali per produzioni cinematografiche.

Sunshine si dedica all’approvvigionamento e alla vendita solo di prodotti di altissima qualità da marchi professionali molto rinomati e particolarmente apprezzati. Hanno accordi di esclusività con aziende produttrici di prodotti per la pelle e realizzano artigianalmente i propri pennelli da trucco.

La gestione precedente

La gestione del magazzino per Sunshine è della massima importanza. 

Prima di implementare Odoo, la società ha utilizzato un software non basato sul cloud e che peccava di funzionalità limitate e nessun supporto real-time. Sunshine ha spesso riscontrato problemi con le scorte di magazzino, principalmente perché le scorte online e offline non erano integrate. Ciò ha prodotto processi di lavoro impropri, che hanno creato non pochi grattacapi al management.

Un grossista che commercializza prodotti di una tale qualità aveva l’estrema urgenza di affidarsi ad un software efficiente e il più possibile automatizzato. Sunshine necessitava di archiviare tutte le informazioni e i dati in un’unica posizione centrale e definire flussi di lavoro e KPI standardizzati per i tutti i reparti. Da ultimo, la società irlandese aveva bisogno di integrare le scorte online e offline, nonché di tenere conto di tutte le scorte in magazzino in tempo reale.

Procedure ottimizzate grazie a Odoo

Sunshine ha quindi deciso di affidarsi al sistema ERP Open Source Odoo, a partire dalla funzionalità di CRM, nota per il suo approccio incentrato sul cliente. Il CRM è stato configurato rapidamente con i dati dei clienti di Sunshine e altre informazioni importanti. Il CRM è stato anche collegato ad altre applicazioni per offrire alla società tutti gli strumenti per gestire i clienti attuali e potenziali in modo efficiente.

Non solo; Sunshine ha scelto di implementare anche un processo di email marketing e un processo di follow-up sui clienti potenziali. Grazie a questa decisione, Sunshine non ha più riscontrato perdite di dati ed è stata in grado di gestire un maggior numero di lead in modo più accorto, grazie alle previsioni di vendita e ai report forniti dal sistema.

Tutte le attività relative alle vendite sono state integrate nel sito eCommerce tramite il modulo Odoo Sales. Grazie all’integrazione tra tutte le app, le vendite sono direttamente integrate anche con l’applicazione Contabilità, semplificando le attività. Anche eventuali problematiche relative a resi, spedizioni e consegne sono facilmente risolvibili, in quanto il flusso di informazioni sui clienti è tracciato e immediatamente aggiornato grazie a Odoo Purchase.

Affidandosi a Odoo Inventory, Sunshine è ora in grado di gestire senza errori le scorte di magazzino. È stato inoltre implementato un sistema di gestione delle consegne per ottimizzare le varie attività relative agli ordini di consegna, all’assegnazioni dei corrieri, all’imballaggio e alla spedizione. Con il sistema di gestione delle consegne, Sunshine è anche in grado di garantire che i clienti ad alta priorità ricevano la consegna in modo più rapido.

Odoo Manufacturing ha anche aiutato ad automatizzare i flussi di lavoro della società. Questo modulo è completamente integrato con CRM, Inventario, Vendite e altri strumenti di comunicazione. In questo modo, i dipendenti di Sunshine hanno tutte le informazioni di cui potrebbe aver bisogno centralizzate in un unico posto. La catena di approvvigionamento non è mai stata più pulita.

Credit: @Odoo

Per Sunshine, Odoo ha offerto un’interfaccia più semplice e moderna rispetto ai tradizionali ERP disponibili sul mercato. L’azienda necessitava di un sistema centralizzato basato sul Web in grado di funzionare su tutti i dispositivi, come laptop, smartphone e tablet. La flessibilità di Odoo consente ai dipendenti di accedere al proprio database da qualsiasi luogo e di rispondere prontamente alle esigenze dei clienti. 

Odoo ha aiutato Sunshine ad espandere le proprie funzioni aziendali e semplificato varie procedure commerciali. Ciò ha comportato una diminuzione dei costi di produzione e un aumento della produttività. L’automazione di questi processi aziendali ha consentito ai dipendenti di risparmiare un’enorme quantità di tempo, aiutandoli a ottenere informazioni dettagliate sui dati analitici e a completare i report aziendali in modo molto più efficiente rispetto al passato.

Affidati a un partner ufficiale Odoo

F1 Consulting è partner ufficiale di Odoo. Contattaci per ricevere una consulenza gratuita cliccando qui.

Grazie per averci scritto!

Verrai contattato al più presto da un membro del nostro team all’indirizzo e-mail da te indicato.