I 3 migliori software ERP Open Source

ERP, o Enterprise Resource Planning, è il processo consolidato di raccolta e organizzazione dei dati aziendali attraverso una suite software integrata. Il software ERP contiene applicazioni che automatizzano funzioni aziendali come produzione, vendita, contabilità e molto altro.

In questo articolo, esaminiamo tre opzioni software ERP Open Source molto apprezzate. Un ERP Open Source dispone di un codice sorgente fruibile pubblicamente. Le aziende possono accedere gratuitamente al codice open-source e personalizzare il software da sole, piuttosto che fare affidamento sul fornitore.

Vantaggi di un sistema ERP open source:

  • Sicurezza: tutte le informazioni relative alla tua attività sono racchiuse in un database unico e personale. 
  • Economicità: puoi iniziare con una soluzione gratuita e aggiungere moduli qualora siano effettivamente necessari.
  • Personalizzazione: open-source significa possibilità illimitate. Puoi decidere se affidarti alle migliaia di integrazioni esistenti oppure, se hai esperienza di codifica, realizzare quelle di cui hai bisogno.

Ma ora veniamo al punto: quali sono i tre migliori ERP Open Source?

Odoo

Credit: Odio

Odoo è un software ERP open source costituito da diversi moduli, come CRM, contabilità, gestione dell’inventario, fatturazione, produzione, acquisti… questi moduli (di cui solo i principali sono 30) sono in grado di comunicare in modo efficiente tra di loro senza interruzioni. Oltre a questi, sono disponibili 16.000 app o plug-in di terze parti. 

Odoo è un sistema modulare; le aziende possono iniziare con un numero limitato di moduli e aggiungerne altri qualora si rivelino utili.

Odoo è un sistema ERP molto semplice da utilizzare e particolarmente apprezzato per lo strumento di gestione dei carichi di lavoro e gestione del tempo. Di contro, alcuni utenti hanno riportato difficoltà nella fase di implementazione e una reportistica poco approfondita. 

Funzioni:
  • E-commerce
  • CRM
  • Inventario
  • Produzione
  • Contabilità
  • Dipendenti
Costi:

Odoo Community è un piano di base gratuito che include l’accesso a un numero limitato di app (ad esempio CRM e Vendite). L’abbonamento Enterprise costa 28 $ al mese a utente. A questa cifra vanno sommati i costi delle applicazioni (circa 12 $ l’una) e i costi delle integrazioni (ad esempio, con UPS 36 $ e con eBay 72 $ al mese).

ERPNext

Credit: ERPNext

ERPNext è una soluzione ERP (Enterprise Resource Planning) che offre contabilità finanziaria, gestione dei progetti, risorse umane e gestione dell’inventario. Il software è disponibile sia su cloud che in locale.

ERPNext è molto apprezzato per il modulo di gestione delle risorse umane, che consente agli utenti di creare record dei dipendenti, registrare richieste di rimborso spese, gestire valutazioni delle prestazioni e buste paga. Il software permette inoltre agli utenti di assegnare task di progetto ai colleghi. Oltre a ciò, ERPNext offre ottime soluzioni di supporto alle vendite, come la possibilità di tracciare i lead e le opportunità e creare preventivi. 

Di contro, alcuni utenti lamentano una documentazione molto tecnica e difficoltosa da comprendere. Inoltre, sembrano esserci stati alcuni problemi di integrazione con software bancari. 

Funzioni
  • Contabilità finanziaria
  • Risorse umane
  • Customer Relationship Management
  • Gestione delle risorse
  • Marketplace
  • Miglioramenti del framework
Costi

La versione ERPNext on-premise / self-hosted è gratuita, mentre la versione Cloud con 25 GB di spazio costa 50$ al mese.

Bitrix24 

Credit: Bitrix24

Bitrix24 è una delle soluzioni gratuite e online più apprezzate. Il software fornisce a un’ampia gamma di strumenti di teamworking e il social networking. Il servizio è destinato principalmente alle piccole e medie imprese.

Gli utilizzatori di Bitrix24 apprezzano particolarmente l’organizzazione di tutti i moduli in un unico posto, che rende il loro utilizzo semplice anche a chi non ha specifiche conoscenze tecniche. Inoltre, i moduli realizzati da terzi si integrano ottimamente. D’altra parte, non possiamo non considerare alcune lamentele: il sistema è alle volte poco reattivo e il supporto tecnico lento a rispondere a richieste di assistenza.

Funzioni:
  • Task management metrics
  • Project manager
  • CRM
  • Communication manager
Costi:

Bitrix24 è una soluzione gratuita, con 5 GB di spazio inclusi. La versione Premium, invece, ha un prezzo compreso tra i 19 e i 55$ al mese

Maggiori informazioni

Hai bisogno di approfondire il discorso ERP? Ti serve una mano nella fase di implementazione? Contatta il team di F1 Consulting & Services cliccando qui.

Grazie per averci scritto!

Verrai contattato al più presto da un membro del nostro team all’indirizzo e-mail da te indicato.

Cosa ti interessa?