CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management, una categoria di soluzioni software integrate che migliorano il modo con cui l’organizzazione interagisce con i clienti. I sistemi CRM aiutano a costruire relazioni proficue con i clienti e a monitorare i lead di vendita. Inoltre, permettono al marketing a costruire campagne ad hoc segmentando i contatti e al customer service di rispondere prontamente alle richieste dei clienti.
Tra i più noti software CRM figura naturalmente Dynamics 365 di casa Microsoft. In questo articolo, vediamo in dettaglio come si configura questo CRM e perché dovresti valutare di sceglierlo per la tua azienda.
Microsoft Dynamics CRM: i vantaggi per ogni funzione aziendale
Microsoft Dynamics 365 è una soluzione software CRM personalizzabile, integrata e flessibile. È infatti possibile scegliere un’applicazione stand-alone per soddisfare le esigenze di una specifica linea di business o utilizzare più strumenti CRM che lavorano insieme come una soluzione integrata.

Vantaggi di Dynamics CRM per il Marketing
Dynamics CRM è una soluzione potente in grado di portare enormi vantaggi al reparto marketing, primo fra tutti la lead generation. Generare lead profilati e di qualità è più semplice attraverso campagne multicanale di email marketing, contenuti web ed eventi. È possibile segmentare il target in modo puntuale, attività fondamentale per personalizzare l’esperienza del cliente, definendo percorsi ad hoc in base al loro coinvolgimento, gli interessi e le interazioni passate.
Dynamics utilizza l’Intelligenza Artificiale per guidare le decisioni aziendali e promuovere l’innovazione. Non solo: Microsoft Cloud permette di ridurre i costi operativi e semplificare l’infrastruttura aziendale.
Vantaggi di Dynamics CRM per i Sales
Dynamics CRM va oltre l’automazione della forza vendita; vuole comprendere appieno le esigenze dei clienti e darti gli strumenti per ottenere più contratti, con meno sforzi. L’obiettivo per i sales è di vendere in modo intelligente, migliorando le percentuali di chiusura attraverso la definizione di pipeline di clienti di alta qualità a cui dare priorità.
La parola chiave è personalizzazione: poiché tutti i dati relativi ai clienti sono archiviati nel CRM, il venditore è in grado di analizzarne rapidamente le esigenze e persino anticipare i loro problemi. Tutto ciò aumenta la soddisfazione del cliente e garantisce la fidelizzazione, oltre a maggiori margini di profitto. È anche possibile misurare le performance del passato ed estrapolare dati predittivi utili per il prossimo futuro; quest’ultima attività è particolarmente importante per proporre al momento giusto attività di cross-selling o up-selling.
Vantaggi di Dynamics CRM per il Customer Service
Dynamics semplifica il servizio clienti e lo rende efficiente su qualsiasi canale. Non appena un cliente contatta il customer service, il personale è in grado di visionare tutte le attività disponibili riguardanti gli acquisti passati, le preferenze del cliente o eventuali problematiche già riscontrate. Anche in questo caso la parola chiave è personalizzazione: il customer service è in grado di allinearsi immediatamente con i bisogni e le aspettative del singolo cliente.
L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale tramite bot aumenta la disponibilità del servizio e rende il personale disponibile a spostarsi su interazioni di maggior valore. Dynamics permette inoltre di allocare il personale in modo efficiente, in base al reale bisogno in termini di richieste di assistenza.
Vantaggi di Dynamics CRM per l’assistenza tecnica
Dynamics è uno strumento particolarmente utile per gestire il team di assistenza tecnica in modo efficiente e puntuale, soprattutto attraverso la funzione di manutenzione predittiva. I tecnici possono trarre benefici dal software, come l’accesso mobile ai dati dell’ufficio domestico e la condivisione di preventivi, contratti e informazioni utili. Il team tecnico sarà in grado di offrire un servizio migliore attraverso la comprensione delle preferenze dei clienti e alla possibilità di lavorare a mani libere utilizzando tecnologie innovative come i visori per la realtà aumentata.
Dynamics infine, permette di condividere col cliente informazioni sulla disponibilità dei tecnici e sullo stato della manutenzione. I clienti possono inoltre programmare automaticamente gli appuntamenti e attivare promemoria degli stessi.
Vantaggi di Dynamics CRM per il Project Management
Attraverso la funzione Project Service Automation è possibile migliorare la redditività del progetto con strumenti di pianificazione e analisi integrati. Il sistema è in grado di anticipare la domanda di risorse, visualizzare costi e ricavi tramite dashboard intuitive e prevedere la redditività del progetto.
Dynamics si propone di ottimizzare le risorse migliorando gli incarichi basati sulle abilità con un motore di pianificazione unificato e consente ai professionisti di candidarsi direttamente ai progetti pertinenti.
Infine, PSA aumenta la produttività aziendale promuovendo la collaborazione tra i team, attraverso l’integrazione con applicazioni di Office 365.
Microsoft Dynamics CRM è la soluzione più adatta alla tua realtà?
Chiedi una consulenza a F1 Consulting & Services. Sapremo indicarti la soluzione CRM migliore per la tua organizzazione, in base alla sua grandezza, architettura IT esistente e budget. Contattaci cliccando qui.