Marketing Automation: cos’è e come puoi implementarla con Odoo

Odoo Marketing Automation è uno dei moduli del più conosciuto software ERP (Enterprise Resource Planning) Open Source. Questo consente all’utente di creare sofisticati percorsi cliente end-to-end facilmente, progettare campagne di email marketing coinvolgenti e automatizzare funzioni marketing mirate.

Cos’è la Marketing Automation?

Con il termine Marketing Automation intendiamo la tecnologia che gestisce automaticamente i processi di marketing e le campagne multifunzionali e multicanale. Lo scopo di adottare strategie di marketing automation è di ottimizzare i processi marketing al fine di ricavare benefici per tutte le funzioni aziendali e ridurre l’errore umano.

La marketing automation aiuta con la lead generation e con la misurazione del ROI complessivo delle campagne. Gli effetti di risparmio di tempo e di costi dell’automazione aumentano man mano che un’organizzazione cresce in dimensioni e complessità.

Le funzioni di Odoo Marketing Automation

1. Modulo Email Marketing 

Odoo ti supporta nella creazione di campagne di email marketing uniche, fornendo anche modelli e template semplici da utilizzare. Infatti, è possibile definire il contenuto e il layout della tua email senza avere alcuna conoscenza di informatica; il software Odoo è intuitivo e facile da usare.

Credit: @Odoo

Odoo permette di segmentare il database per inviare email targetizzate a gruppi specifici, come già clienti o clienti potenziali in un dato luogo geografico. Una campagna di email marketing segmentata condurrà a dati di click e open più elevati. Odoo incorpora anche un sistema di reportistica, che ti permette di tracciare rapidamente potenziali clienti, vendite, tassi di apertura e chiusura, frequenza di rimbalzo e percentuale di clic, in modo da migliorare la tua strategia di marketing complessiva.

Il modulo di email marketing di Odoo assicura che le tue e-mail vengano visualizzate in modo ottimale su qualsiasi schermo: tablet, cellulare, laptop o desktop. La visualizzazione dinamica dei contenuti si adatterà automaticamente allo schermo dell’utente, regolando la distanza e ottimizzando l’immagine.

2. Modulo Social Marketing

Il modulo di social marketing di Odoo consente all’utilizzatore di pianificare, monitorare e analizzare tutti gli account aziendali in un unico posto. L’obiettivo di questo modulo è trovare nuovi contatti e fidelizzare i clienti, aumentandone il coinvolgimento. È anche possibile trasmettere in streaming importanti notizie e annunci aziendali, nonché fornire assistenza ai clienti tramite chat dal vivo. 

Credit: @Odoo

Un enorme vantaggio di Odoo Social Marketing è la possibilità di utilizzare tutti i tuoi canali social direttamente dall’interfaccia di Odoo, senza dover aprire gli account social su app o più pagine del browser. 

Odoo ha anche una funzione relativa alle notifiche push, cioè messaggi che arrivano direttamente sul dispositivo dell’utente senza la necessità di essere sullo specifico sito Web. Possono essere utilizzati per informare i tuoi utenti su notizie e contenuti pubblicati, informazioni pratiche, sconti o aggiornamenti sui prodotti. Ovviamente, è necessario prima che l’utente accetti di riceverle.

3. Modulo SMS Marketing

L’invio di SMS è una delle tecniche di marketing più efficaci, grazie ai tassi di apertura del 98%, all’elevata conversione e alla capacità di potenziare altri canali. Un SMS è molto più semplice da creare rispetto a una mail e la programmazione è rapida grazie a Odoo.  

Odoo accorcia i link presenti negli SMS per non limitarne la capacità, ma garantisce comunque che il tracker dei link siano integrati per monitorare le conversioni e calcolare le entrate generate dalla campagna SMS.

Credit: @Odoo

Anche per gli SMS Odoo permette di segmentare il pubblico di destinazione in base a ordini passati, partecipazione ad eventi, abbandono del carrello eccetera. È anche possibile inviare SMS ai soli dipendenti; è sufficiente recarsi nell’app Contatti di Odoo, selezionare i destinatari e inviare l’SMS.

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