L’Intelligenza Artificiale e il futuro del CRM: i vantaggi per Marketing, Sales e Customer Service

I bisogni e i desideri dei consumatori sono in continua evoluzione e le aziende devono mostrarsi elastiche al fine di rispondervi e prevederli. Tutte le imprese, dalle piccole alle multinazionali, devono adottare un approccio sempre più incentrato sul cliente per trasformare le proprie strategie di go-to-market. Abbiamo già parlato di come un software CRM, Customer Relationship Management, sia fondamentale per migliorare la Customer Experience (se te lo sei perso, clicca qui.

Ma qual è il futuro del CRM? Analizzando le ultime funzionalità introdotte dai fornitori di software CRM, ci siamo fatti un’idea precisa: il futuro è l’Intelligenza Artificiale.

Cos’è l’Intelligenza Artificiale?

L’Intelligenza Artificiale, abbreviata A.I. (Artificial Intelligence), è lo sviluppo di macchine in grado di svolgere compiti che normalmente richiedono intelligenza umana, come la percezione visiva, il riconoscimento vocale, la traduzione tra le lingue e addirittura l’abilità di prendere decisioni.

L’intelligenza artificiale ha infinite applicazioni e sta trasformando l’economia globale. Nonostante abbia origini radicate nel mito e nella finzione, i rapidi progressi tecnologici testimoniano un enorme afflusso di interesse e investimenti in tecnologia A.I.. Non a caso, molte aziende hanno registrato una forte crescita implementando l’AI attraverso l’automazione, l’analisi dei dati e funzioni predittive. La maggior parte dei migliori software aziendali ora è alimentato dall’intelligenza artificiale, e così anche per i migliori CRM.

Intelligenza Artificiale applicata al CRM: i vantaggi

La cultura di un’azienda che si affida al CRM è orientata alla conservazione e valorizzazione dei dati e delle informazioni relative al cliente, alle sue transazioni e alle esigenze dimostrate. Più queste informazioni sono organizzate e più diventano funzionali, promuovendo la collaborazione vincente tra reparti.

CRM + AI = Marketing

La A.I. nel marketing ha principalmente lo scopo di creare esperienze altamente personalizzate ai clienti attraverso la definizione di campagne marketing mirate. L’integrazione di tecnologia A.I. nel CRM aiuta ad aumentare la lead generation e automatizzare e analizzare la reportistica relativa ai clienti. Le tecnologie A.I. consentono di raggiungere una maggiore comprensione del cliente; per esempio, analizzando in tempo reale le informazioni dei clienti disponibili sui profili social. 

Non solo, la A.I. è in grado di studiare gli scenari in cui le vendite hanno avuto più successo e fornire un algoritmo capace di ottimizzare i prezzi. In questo modo, il team marketing può attuare una strategia proattiva, concentrando le proprie attività (e il budget) sui potenziali clienti più favorevoli all’acquisto.

CRM + AI = Sales

L’interazione umana è assolutamente fondamentale e non corre pericolo di essere sostituita completamente dall’Intelligenza Artificiale, soprattutto quando il cliente ripone fiducia nel rappresentante di vendita. Tuttavia, la tecnologia A.I. aiuta i sales classificando i lead tramite un punteggio predittivo, basato sulla loro probabilità di conversione. 

I venditori possono concentrarsi sugli acquirenti più seri, stringendo un rapporto di fiducia attingendo ai dati relativi alle interazioni passate e definendo una strategia grazie allo studio del percorso svolto in passato con contatti simili.

CRM + AI = Customer Service

La A.I. aiuta le aziende ad automatizzare le attività di routine, spesso assumendo la forma di chat bot, in grado di fornire una risposta all’utente senza gravare sul carico di lavoro dei dipendenti umani. 

Oltre a ciò, la combinazione di Intelligenza Artificiale e CRM permette al customer service di anticipare le esigenze di un cliente, monitorandolo e inviando informazioni quando se ne verifichi il bisogno. 

Quali CRM utilizzano l’Intelligenza Artificiale?

L’intelligenza artificiale nel processo decisionale aziendale gioca un ruolo fondamentale, soprattutto grazie alle sue capacità predittive. Trasformare la propria cultura aziendale da passiva a proattiva è un ottimo sistema per fidelizzare il cliente ed elevare la customer experience.

Tra i più importanti fornitori di software CRM che utilizzano l’Intelligenza Artificiale troviamo Microsoft Dynamics 365 AI, Salesforce Einstein e Zoho Zia. Se sei interessato a scoprire quale software CRM sia il più adatto alla tua realtà, contatta il team F1 Consulting & Services per un appuntamento

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