In questo case study parleremo di un’azienda fondata in Israele alla fine degli anni ‘80, che chiameremo Yellow. Partita con la riparazione di sedili automobilistici, l’azienda è successivamente passata alla produzione di sedili per SUV e camion. Oggi, Yellow è specializzata nello sviluppo e nella produzione di accessori per fuoristrada 4X4. La produzione è affiancata da attrezzature tecnologicamente avanzate che garantiscono i massimi standard qualitativi. L’esportazione dei prodotti avviene in tutto il mondo, gestita anche attraverso joint venture con i principali conglomerati dell’industria automobilistica globale.
L’implementazione dell’ERP Odoo
I principali sistemi informativi della società si basavano inizialmente su Sap Business One. Con la crescita dell’azienda, però, nessun fornitore è riuscito a trovare una soluzione in grado di gestire adeguatamente l’officina e le scorte del magazzino principale.
Yellow ha deciso di affidarsi a Odoo, vista la flessibilità, facilità d’uso e modularità della soluzione integrativa cloud open source proposta. Dopo un periodo pilota, utile a esaminare i principali processi end-to-end su una gamma limitata di prodotti, l’azienda ha implementato il funzionamento dell’intera gamma del sistema in tutte le categorie di prodotti, affrontando nel contempo le sfide e l’incertezza portate dal Covid-19.
Odoo ha fornito una soluzione completa, che va dalla presa in consegna dell’ordine del cliente, alla pianificazione, esecuzione e controllo della produzione, gestione dell’inventario e approvvigionamento. La soluzione supporta anche un ambiente multi-azienda con processi di approvvigionamento e vendita in grado di mettere in comunicazione diretta le aziende e i subappaltatori.
Un modello di business customer centric
Grazie a Odoo, Yellow ha potuto trasformare il proprio modello di business, concentrandosi sui bisogni del cliente. Ciò si è reso possibile grazie all’implementazione del CRM di Odoo, in grado di fornire una visione a 360 gradi dei dati e delle attività dei clienti.

L’obiettivo è creare un ponte tra le relazioni con i clienti e i punti di contatto e canali di vendita (vendita diretta, online, call center, social network). Odoo consente inoltre all’azienda di condurre campagne di marketing ad hoc, segmentando adeguatamente il target.
Adattarsi al mondo digitale
Secondo la visione del CEO di Yellow, Odoo offre ottime opportunità di portare innovazione nel business, soluzioni che si adattano e progrediscono con un mondo che sta diventando sempre più orientato al digitale. Yellow è un’azienda complessa in termini di processi e sistemi informativi, combinando esportazione, importazione, ingegneria e sviluppo del prodotto, esecuzione di progetti speciali per i clienti, marketing e vendite in Israele e in tutto il mondo. Come molti altri, Yellow è stata costretta a prendere decisioni difficili a causa della pandemia COVID-19. Odoo si è rivelato un ottimo alleato.
Il CEO di Yellow commenta così l’implementazione di Odoo in azienda:
“Odoo è un sistema eccezionale e facile da usare, anche per chi non è nato nella generazione hi-tech può imparare facilmente come usare il sistema, gestirlo ed effettuarne la manutenzione.”
Richiedi un preventivo su Odoo
Sei interessato a ricevere maggiori informazioni sul sistema ERP Odoo, richiedere un preventivo e scoprire come funziona la fase di implementazione? F1 Consulting & Services è partner ufficiale di Odoo. Contattaci cliccando qui.