ERP: cos’è ODOO e cosa offre alla tua azienda?

Odoo, precedentemente noto come OpenERP, è una piattaforma open source creata da Fabrin Pinckaers nel 2005. La parola “Odoo” sta per On Demand Open Object. Si tratta di una vasta raccolta di applicazioni aziendali tra cui CRM, gestione delle vendite, eCommerce, gestione del magazzino, gestione degli acquisti, suite di contabilità, gestione della produzione e risorse umane. Il software nel suo complesso è definito Enterprise Resource Planning o ERP.

Cosa significa Enterprise Resource Planning?

ERP, o Enterprise Resource Planning, è un sistema utilizzato dalle organizzazioni per pianificare le proprie risorse e gestire operazioni quotidiane riguardanti tutte le funzioni aziendali. Il sistema ERP si compone di moduli, ognuno dei quali si concentra su una specifica funzione. I dati raccolti da ogni modulo convergono in un unico sistema di reporting, che mette il management nelle condizioni di prendere decisioni informate e aumentare l’efficienza dell’intera organizzazione.

Odoo: cosa offre l’ERP più popolare?

Odoo ha come principio chiave quello di fornire al cliente potere nell’implementazione. Una delle caratteristiche che differenzia Odoo da altri software ERP è la sua architettura modulare. Esistono numerosi moduli di base e app, che permettono al cliente di selezionare solo le applicazioni più rilevanti per la propria attività.  

Di seguito, vediamo i moduli di Odoo e a cosa servono. Ricorda che ogni app si integra completamente con tutte le altre app Odoo, permettendoti di gestire tutti i tuoi dati in un unico sistema.

Odoo Contabilità

Il modulo di contabilità si collega direttamente al conto bancario o paypal e le transazioni vengono sincronizzate ogni ora. Questo modulo semplifica la creazione e l’invio delle fatture, facilita la comprensione della situazione finanziaria, permette di gestire le spese dei dipendenti e molto altro.

Odoo Inventario & MRP

Le app di gestione della produzione di Odoo supportano i processi di produzione e la catena di approvvigionamento. Odoo Inventory & MRP automatizza gli acquisti definendo regole su prodotti made-to-order, scorte minime o piano principale di produzione. Inoltre, ottimizza i livelli di inventario.

Il modulo di gestione dell’inventario consente di controllare il tempo di elaborazione automatizzando le transazioni di inventario e migliorando la trasparenza in tutte le operazioni aziendali, organizzare il magazzino in efficienza, gestire i dettagli delle spedizioni, le proposte di ordini di acquisto in base a previsioni di inventario, tenere traccia della scadenza dei prodotti e creare codici a barre personalizzati.

Odoo Website

L’app Odoo Websites consente in modo semplice di realizzare e gestire il tuo negozio online, nonché creare la migliore esperienza di acquisto per il cliente. Questo modulo permette di gestire e impostare i termini di pagamento, definire promozioni sui prodotti e molto altro ancora. Consente anche di implementare una live chat per rispondere alle domande dei clienti in tempo reale.

Odoo Email Marketing

Una customer journey positiva è fondamentale e Odoo Email Marketing sa esattamente come permetterti di raggiungerla.

Il modulo Marketing permette di creare campagne di marketing automatiche e mirate, segmentando i prospect adeguatamente. Anche l’Email Marketing fa parte di Odoo: grazie a questo potente tool è possibile strutturare campagne email visivamente accattivanti in pochi minuti. Non solo email: anche campagne SMS e gestione dei social media aziendali.

Odoo Vendite

Odoo è anche CRM: pianifica attività come chiamate, riunioni, mailing e preventivi e permette di rimanere connesso con i clienti.

Il modulo di vendita semplifica le trattative grazie alla firma elettronica, che permette ai clienti di rivedere e firmare facilmente i preventivi online. Odoo Sales rende efficienti le comunicazioni grazie alla possibilità di ricevere avvisi personalizzati su determinate attività e conservare automaticamente i record completi delle negoziazioni. Inoltre, il software facilita l’upselling, proponendo automaticamente opzioni e accessori extra, applicando trigger di chiusura e sconti.

Odoo Risorse Umane

Il modulo risorse umane permette di creare i profili dei dipendenti raccogliendo informazioni utili, gestire i contratti, le presenze (ma anche giorni di ferie e malattia) e le schede di attività (in modo da monitorare il tempo speso sui vari progetti). Odoo Rirorse Umane permette di creare un social network aziendale con la possibilità di chattare in tempo reale. Infine, questo modulo integra una funzione “gamification” che permette di progettare sfide, definire obiettivi, ricompense traguardi per stimolare il coinvolgimento e premiare i dipendenti.

Odoo Pianificazione

Odoo Pianificazione permette di gestire efficientemente la giornata lavorativa, da qualsiasi luogo: fissare appuntamenti, assegnare task ai dipendenti, tener traccia del tempo di lavoro… si tratta di un sistema di pianificazione multi progetto efficiente, studiato appositamente per i manager.

Odoo Discuss

Questo modulo ha l’obiettivo di migliorare la comunicazione interna, creando gruppi, discussioni e inviando notifiche. Odoo Discuss consente di risparmiare tempo nella gestione delle richieste dei dipendenti, le quali possono essere create, convalidate o rifiutate in pochi secondi tramite una specifica dashboard di approvazione.

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F1 Consulting & Services è partner ufficiale di Odoo. Contattaci per fugare ogni dubbio su Odoo e scoprire come iniziare l’implementazione del software.

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