L’ERP è una delle soluzioni più diffuse e utilizzate per la gestione aziendale. È uno strumento che può aiutare le aziende a snellire le operazioni, ridurre i costi e migliorare la produttività. Tuttavia, da quando i sistemi ERP sono stati creati negli anni ’90, la tecnologia è molto avanzata. Oggi, sul mercato sono presenti sistemi di Enterprise Resource Planning basate su cloud. Gli ERP in cloud offrono flessibilità e scalabilità, mantenendo al contempo la conformità alle normative sulla sicurezza dei dati.
Scopriamo come gli ERP in cloud possono aiutare la tua azienda a diventare più efficiente!
Il mercato egli ERP: una veloce evoluzione
Il mercato della pianificazione delle risorse aziendali si è evoluto rapidamente negli ultimi anni e continuerà a cambiare. Dal tradizionale software on-premise agli ERP in cloud, i sistemi ERP di oggi sono più flessibili e adattabili che mai.
In particolare, i sistemi ERP in cloud hanno cambiato il modo di lavorare delle persone, rendendo i processi più efficienti e accessibili. Hanno inoltre aperto nuove possibilità per la trasformazione digitale di intere organizzazioni, tra cui l’aumento della mobilità, un guadagno in termine di produttività ottenibile grazie all’automazione, una maggiore collaborazione tra i membri di team diversi, nonché la riduzione dei costi associati alla manutenzione e agli aggiornamenti dell’hardware.
La migrazione in cloud è poi un’operazione sicura, possibile anche per chi già utilizza il software on-premise. Ad esempio, Microsoft Dynamics 365 permette una migrazione sicura da Dynamics AX e Dynamics CRM locali a Dynamics 365.
Visti e considerati i vantaggi, ci aspettiamo che gli ERP in cloud siano il vero futuro del mercato della digital transformation aziendale.
Le soluzioni ERP in Cloud: la trasformazione della digital transformation
Le soluzioni ERP in cloud stanno trasformando il mondo della digital transformation. Questo tipo di soluzioni offrono una piattaforma più flessibile e adattabile rispetto alle soluzioni on-premise. Migliora anche l’esperienza utente, compreso l’accesso mobile e in tempo reale. A trarne vantaggio sarà sia il vostro personale, con una soluzione user friendly, sia i vostri clienti, che riceveranno servizi più efficienti e di maggior qualità.
I sistemi ERP in cloud sono anche più sicuri e affidabili delle soluzioni on-premise, il che può aumentare l’efficienza complessiva e i livelli di produttività dell’azienda. Poiché questo tipo di piattaforma è ospitata in rete, gli ERP in cloud richiedono meno investimenti in infrastrutture IT da parte dell’azienda. Questo nel tempo si traduce in un risparmio sui costi, perché non è necessario spendere soldi per aggiornare l’hardware o il software periodicamente e a distanza di pochi anni, come si farebbe con le tradizionali applicazioni software on-premise.
Gli ERP in Cloud sono poi pensati per adattarsi al massimo alle tue esigenze. È finita l’era in cui i software potevano essere acquistati solo in un pacchetto omnicomprensivo. Con gli ERP online modulari (come Microsoft Dynamics 365, ma anche l’ERP open source Odoo) è possibile integrare solo le funzionalità necessarie alla tua attività.

I vantaggi degli ERP in cloud
- Più flessibilità, si adattano perfettamente alle tue esigenze
- Personalizzate, grazie a moduli specifici implementabili singolarmente
- Migliora l’esperienza utente con acceso mobile e aggiornamenti in real time
- Risparmio sulle infrastrutture IT perché il software non è più installato in locare
- Aggiornamenti compresi nel pacchetto di abbonamento software
Vantaggi del cloud: le app ERP
Uno dei vantaggi del cloud è la mobilità. Salvando l’intero database aziendale online e grazie al client web, è possibile accedere al proprio sistema ERP da qualsiasi dispositivo e in qualunque momento. Gli ERP in cloud aumentano così la mobilità, favoriscono lo smart working e supportano i dipendenti in trasferta. Le barriere geografiche saranno totalmente annullate.
Alcuni ERP, come Microsoft Dynamics 365, hanno inoltre sviluppato e rilasciato una versione ERP per dispositivi mobili. Tramite app, anche un tablet o un semplice smartphone potranno diventare potenti come il computer del vostro ufficio.
Perché migrare a Microsoft Dynamics 365 cloud
- migliora la sicurezza, la privacy e l’affidabilità
- scalabile e flessibile
- libera le risorse destinate all’IP
- raggruppa tutti i tuoi dati in un unico database in cloud
- si adatta alle esigenze della tua azienda
- incrementa la collaborazione aumentando la produttività
ERP in Cloud: il futuro della gestione aziendale
L’aspetto migliore dell’ERP in cloud è la facilità di implementazione e manutenzione. Si può iniziare rapidamente e i gli esperti opereranno la migrazione in totale sicurezza. Inoltre, con le numerose opzioni di personalizzazione oggi disponibili sul mercato, è più facile che mai creare un software basato sulle proprie esigenze.
La nostra scelta? L’ERP in cloud Microsoft Dynamics 365!

Se hai bisogno di aiuto, Microsoft può aiutarti.
Possiamo mostrarti come iniziare e darti gli strumenti e le risorse per rendere la tua attività di successo.
Ci preoccupiamo della tua attività e vogliamo lavorare con te per aiutarti a crescere.