ERP e CRM sono diventati strumenti essenziali per le aziende, grazie alla loro capacità di ottimizzare i processi aziendali e le relazioni con i clienti. Ma cos’è esattamente un ERP e in cosa si differenzia da un CRM? E perché si dovrebbero utilizzare entrambe le applicazioni insieme?
In questo articolo esamineremo le caratteristiche di entrambi i sistemi e spiegheremo come possono aiutare le piccole e medie imprese a operare in modo più efficiente. Parleremo anche di una possibile soluzione di ERP e CRM integrati, come Microsoft Dynamics 365.
Quali sono le differenze tra ERP e CRM?
Cosa fa l’ERP?
Le soluzioni ERP sono progettate per aiutare a gestire l’intero ciclo di vita delle attività aziendali. Possono essere utilizzate da imprese di qualsiasi dimensione, ma sono particolarmente utili per le piccole e medie imprese (PMI).
I sistemi ERP sono progettati per aiutarvi ad automatizzare processi, come:
- l’inserimento e l’evasione degli ordini,
- la gestione dell’inventario,
- le funzioni contabili,
- finanziarie, come l’elaborazione delle buste paga o l’automazione dei debiti.
Questa automazione aiuta a eliminare i colli di bottiglia nell’organizzazione, in modo che i dipendenti abbiano più tempo a disposizione per concentrarsi su ciò che conta di più: fornire valore ai clienti attraverso prodotti ed esperienze di servizio migliori.
Non solo gestione: ERP e la Business Intelligence
Una buona soluzione ERP fornirà anche strumenti per l’analisi dei dati raccolti in tutte le aree dell’azienda, dagli ordini di vendita alla fatturazione. Ciò permette di capire in che modo ogni reparto sta operando rispetto agli obiettivi o ai traguardi prefissati. L’accentramento dei dati in un unico database permette una visione completa e dettagliata dello stato del proprio business. Sarà così anche più facile utilizzare strumenti per la Business Intelligence come Microsoft Power BI di Dynamics 365, capace di creare dashboard intuitive e personalizzate in real time, utili ad analizzare i principali KPI in maniera intuitiva.
Cos’è il CRM?
Il CRM (Customer Relationship Management) è un sistema che permette di gestire le relazioni con il pubblico. Lo scopo principale di questo software è quello di tenere traccia di tutti i clienti, delle loro esigenze e aspettative, nonché di qualsiasi altro dato a essi collegato.
Un software CRM permette di seguire l’andamento dei clienti nel tempo attraverso i diversi canali (dall’e-commerce, ai social, fino al più tradizionale retail). Questo strumento consente alle organizzazioni di identificare le opportunità di crescita analizzando i dati raccolti sui modelli di comportamento dei clienti.
Un buon CRM supporta, archivia e analizza
Esistono molti tipi di sistemi CRM sul mercato, ma le caratteristiche da ricercare in questo tipo di gestionale sono:
- un database che memorizza le informazioni sui clienti, compresi i dettagli di contatto, lo storico degli acquisti e le preferenze,
- un’interfaccia per tracciare e gestire le interazioni con i clienti,
- permette di registrare le interazioni su diversi canali di contatto e/o vendita, tenere traccia del customer journey e analizzare le preferenze per taget,
- uno strumento di reporting che consente di analizzare i dati dei clienti e di identificare le tendenze,
- un motore di analisi che fornisce approfondimenti sui modelli di comportamento dei clienti,
- un’interfaccia per gestire le campagne di marketing e monitorarne l’efficacia,
- un’applicazione per dispositivi mobili che consenta ai dipendenti di accedere al sistema da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Un software CRM è uno strumento prezioso per le aziende di qualsiasi dimensione. Aiuta a comprendere meglio i clienti, a gestire il processo di vendita in modo più efficiente ed efficace e a migliorare la qualità del servizio clienti.
Perché utilizzare ERP e CRM insieme?
ERP e CRM sono due sistemi distinti, ma possono essere utilizzati congiuntamente per ottenere di più dai vostri dati.
Il motivo è che questi due gestionali si completano a vicenda. In questo modo sarete in grado di analizzare le attività della vostra azienda e, contemporaneamente, gestire la clientela con un feedback costante sul livello di soddisfazione del servizio. Ad esempio, l’ERP consente di gestire l’organizzazione delle vendite, mentre il CRM, che tiene traccia delle interazioni azienda-clientela, permette di monitorare il grado di soddisfazione di questi ultimi. Avrete così una fonte di dati in più, essenziale per migliorare il vostro business e prendere decisioni strategiche basate su dati reali.
Per realizzare questa integrazione potete scegliere se affidarvi a un prodotto completo come Microsoft Dynamics 365, una soluzione in cloud con applicazioni per la gestione ERP e CRM, o pensare a un’integrazione fra più sistemi, come Odoo e Salesforce, rispettivamente due tra i più noti e utilizzati ERP e CRM.

ERP e CRM: non sono solo per le grandi aziende.
I sistemi ERP possono essere utilizzati da aziende di qualsiasi dimensione, perché sono progettati per soddisfare le esigenze di tutti i settori, dalle concessionarie automobilistiche agli hotel, fino ai piccoli negozi a conduzione familiare. Affidandosi a esperti di digital transformation aziendale, come F1 Consulting & Services, è poi possibile personalizzare il proprio ERP adattandolo alle specifiche esigenze dell’azienda e del settore merceologico di appartenenza.
D’altra parte, il CRM si concentra specificamente sulla gestione delle relazioni con i clienti attraverso strumenti di automazione delle vendite come il software di tracciamento dei lead o i database dei contatti, in modo da poter identificare i migliori potenziali clienti prima che diventino essi stessi clienti. Può sembrare uno strumento utile solo a grandi multinazionali, ma possedere un software in grado di tener traccia delle relazioni con i clienti sui diversi canali è vantaggio competitivo non indifferente nell’era dell’industria 4.0.
Anche le piccole e medie imprese a conduzione familiare hanno oramai attivi più canali di vendita. Si tratta quasi sempre di un negozio fisico unito a un e-commerce o a un sito vetrina capace di generare lead reali. Ecco perché oggi un CRM è fondamentale per gestire al meglio appuntamenti, ordini, vendite e soddisfazione dei clienti anche per le PMI.
Software ERP e CRM per PMI
Abbiamo visto come i software ERP e CRM sono uno strumento utile alle PMI per gestire la propria attività in modo efficiente. Aiutano a gestire l’organizzazione interna e della produzione, i clienti, a comprendere meglio i desideri del proprio target, a migliorare i servizi offerti e a far crescere l’azienda.
Il mercato è invaso da numerose opzioni di software CRM ed ERP tra cui scegliere. Tuttavia, non tutti sono ugualmente validi. Quindi, come scegliere quello giusto?
I vantaggi di utilizzare Microsoft Dynamics 365, ERP e CRM insieme
Microsoft Dynamics 365 è una soluzione completa per la gestione aziendale che combina ERP, CRM e diversi altri moduli customizzabili. Fornisce alla vostra azienda gli strumenti necessari per gestire tutti gli aspetti della vostra attività, dalle vendite al marketing, dalle finanze alle risorse umane.
Dynamics 365 è un sistema basato sul cloud a cui è possibile accedere ovunque e in qualsiasi momento (anche da mobile). Ciò consente di lavorare da qualsiasi luogo dotato di connessione a Internet, pur avendo sempre accesso ai dati critici della vostra azienda. Microsoft Dynamics 365 offre anche la scalabilità, in modo da poter crescere insieme alla vostra organizzazione nel corso del tempo: non ci sono limiti di dimensione o funzionalità!

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