Dynamics 365 Business Central Wave 2 è arrivato! Ha una nuova tecnologia, nuove funzionalità e una nuova esperienza utente.

Dynamics 365 Business Central Wave 2 è arrivato!
L’ultima versione di Dynamics 365 Business Central, la Wave 2, è ora disponibile. Se ancora non la conoscete, si tratta della soluzione ERP di Microsoft basata sul cloud che offre alle aziende la flessibilità di scegliere le proprie piattaforme hardware e software, mantenendole comunque connesse tra loro in tempo reale.
La prima release è stata rilasciata nel novembre 2018 e da allora è stata lentamente distribuita. Con la Wave 2 ora rilasciata, possiamo aspettarci l’aggiunta di ulteriori funzionalità man mano che saranno disponibili!
Una nuova esperienza utente per Microsoft Business Central
La versione Wave 2 introduce una nuova interfaccia utente, una nuova navigazione e nuove funzionalità che rendono più facile lavorare in Dynamics 365 Business Central.
Quando si accede al sistema si notano i seguenti cambiamenti:
- Riquadro di navigazione sul lato sinistro dello schermo che mostra ciò che è più importante per voi in qualsiasi momento (ad esempio le attività o i contatti). È possibile passare facilmente da una visualizzazione all’altra facendo clic sulle schede di questo riquadro.
- Progettazione adattiva dei moduli con regole di convalida incorporate che aiutano a guidare gli utenti attraverso i moduli in modo più intuitivo, evidenziando i campi obbligatori o richiedendo le informazioni mancanti mentre digitano le informazioni in un campo di input.
Semplificazione delle richieste con Microsoft Dynamics Business Central
Nuovi processi per semplificare la creazione, l’approvazione e la consegna delle richieste:
- Un nuovo processo di creazione delle richieste che consente di creare una richiesta da zero o di utilizzare un modello esistente. Questo include il supporto per la creazione di flussi di lavoro personalizzati e l’assegnazione di utenti come approvatori con ruoli e autorizzazioni specifici.
- L’approvazione delle richieste è stata semplificata con un flusso di lavoro migliorato che consente di approvare o rifiutare gli elementi in blocco o singolarmente, nonché di includere commenti quando si approvano gli elementi in blocco (ad esempio: “Approvato con commenti”).
- Consegnare gli articoli è ora più facile che mai! È possibile consegnare più documenti contemporaneamente caricandoli direttamente in Dynamics 365 Business Central attraverso gli allegati di posta elettronica o un altro metodo come OneDrive, Google Drive, Dropbox, ecc.
Miglioramenti in fase di onboarding del personale
Esiste un nuovo processo di onboarding per il modulo di inserimento del personale. Il nuovo processo di inserimento degli utenti è il seguente:
- Nuovo utente – L’onboarding di un nuovo utente inizia con un’e-mail dell’amministratore che invita l’utente a creare il proprio account e fornisce istruzioni su come farlo. Se un utente fa clic e completa questo passaggio, verrà automaticamente aggiunto a Dynamics 365 Business Central come dipendente con diritti di accesso basati sul suo ruolo nell’organizzazione.
- Utente esistente – Se un dipendente esistente desidera utilizzare lo strumento di inserimento del personale ma non è ancora registrato nel sistema (potrebbe essere stato creato in precedenza come consulente esterno), è possibile eseguire uno dei due processi seguenti:
- viene inviata un’e-mail di invito in cui si chiede di attivare il proprio account in Microsoft Dynamics 365 Business Central;
- oppure, è possibile aggiungerli manualmente come dipendenti seguendo i seguenti passaggi:
Una User Experience migliore con il nuovo Business Central di Microsoft
Nella Wave 2 sono stati apportati numerosi miglioramenti all’esperienza utente. Ad esempio, è ora possibile creare un nuovo elenco da zero trascinando e rilasciando gli elementi. È poi possibile riordinare o eliminare gli elementi facendo clic con il tasto destro del mouse.
Inoltre, nella barra multifunzione in cima allo schermo è presente un nuovo riquadro di navigazione per ogni scheda, che consente di passare rapidamente da una scheda all’altra e di accedere a strumenti aggiuntivi come le query di ricerca e i blocchi di contenuto (per saperne di più).
L’aspetto è stato aggiornato con icone migliori e più facili da vedere rispetto al vecchio Microsoft Business Central.
Business Central sempre più integrato
Power Automate
Power Automate è un’applicazione basata sul web che consente agli utenti di creare processi automatizzati. È integrata con Dynamics 365 Business Central e può essere utilizzata per automatizzare attività ripetitive, come l’invio di e-mail o la creazione di report.
Power App
Si tratta di un’applicazione mobile che consente di creare al volo moduli e sondaggi personalizzati senza bisogno di codifica. È inoltre integrata con Dynamics 365 Business Central, in modo da poter condividere facilmente i dati tra le due piattaforme quando necessario (ad esempio, importando le informazioni relative ai clienti nel CRM).

Se hai bisogno di aiuto, Microsoft può aiutarti.
Possiamo mostrarti come iniziare e darti gli strumenti e le risorse per rendere la tua attività di successo.
Ci preoccupiamo della tua attività e vogliamo lavorare con te per aiutarti a crescere.
Miglioramenti nell’integrazione con il resto della suite Microsoft
Integrazione con Microsoft 365
È ora possibile utilizzare Dynamics 365 Business Central per accedere ai dati di altre applicazioni della suite Microsoft 365, tra cui Exchange Online, SharePoint Online e Azure Active Directory.
Integrazione con Teams
Gli utenti possono collegare il loro account Dynamics 365 Business Central al loro sito Office 365 Team e gestire le attività da lì, compresa l’aggiunta di nuovi progetti o la loro assegnazione ai membri del team.
Integrazione con Planner
Con questo nuovo toolkit di integrazione è possibile creare piani utilizzando la familiare interfaccia drag-and-drop di Microsoft Planner, quindi sincronizzare tali piani in tutta l’organizzazione in modo che siano sempre aggiornati su tutti i dispositivi in cui le persone ne hanno bisogno (mobile incluso). I dati del piano sono disponibili anche in Dynamics 365 Business Central, in modo da non avere due sistemi separati che tracciano i progressi delle attività di progetto legate l’una all’altra.
Report migliorati con Dynamics 365 Business Central
L’esperienza di reportistica è stata migliorata con una nuova interfaccia utente che facilita la creazione dei rapporti.
- Sono disponibili nuove procedure guidate e modelli per la creazione dei rapporti.
- È ora possibile utilizzare il costruttore di formule simile a quello di Excel per creare calcoli nei rapporti o aggiungere nuove colonne o righe senza dover eliminare quelle esistenti.
Supporto per SAP EWM 9, 10 e 11.
È ora possibile connettersi a SAP EWM 9, 10 e 11. Ciò significa che potete sfruttare le ultime funzionalità di questi prodotti nelle vostre applicazioni aziendali.
Oltre al supporto per SAP EWM 9, 10 e 11, è stato aggiunto il supporto per nuove piattaforme:
- SAP BW 7.4 su HANA
- SAP S/4HANA Cloud (tutte le edizioni)
Scoprite gli ultimi aggiornamenti di Dynamics 365 Business Central nella Wave 2.
Dynamics 365 Business Central è una piattaforma completa basata sul cloud che consente di riunire tutti i dati aziendali. Fornisce un’unica visione delle informazioni relative ai clienti, alle finanze e alle operazioni, in modo da poter prendere decisioni migliori in tempi più rapidi. Ulteriori informazioni sono disponibili su sito ufficiale Microsoft.
Vuoi scoprire di più su Dynamics 365 Business Central? Affidati a un Gold Partner Microsoft e contattaci per iniziare la digital transformation della tua azienda!

Parla con un esperto!
Scopri tutti i servizi di F1 Consulting & Services, raccontaci la tua storia, parla con i nostri team e troveremo il modo di realizzare per te i tuoi obiettivi.