Le tecnologie digitali offrono la possibilità di un enorme guadagno in termini di efficienza e di fidelizzazione della clientela. Ecco perché gli sforzi delle imprese si stanno concentrando su questo tema, che sia per beneficiare delle promesse della trasformazione digitale o semplicemente per stare al passo con la concorrenza.
Cos’è la digital transformation?
È il processo di cambiamento operativo e culturale di un’organizzazione basato su progressi tecnologici e innovazioni. L’obiettivo è sfruttare la tecnologia in modo da porla al servizio dei dipendenti e dei consumatori, perfezionando i processi e conducendo a un miglioramento di prodotti e servizi, nonché ad una più efficiente gestione del rischio e controllo dei costi.
Perché la digital trasformation è così importante?
Perché gioca un ruolo chiave nel processo di:
Miglioramento dell’esperienza dei dipendenti
I dipendenti sono la risorsa più preziosa di qualsiasi organizzazione. Migliorare la loro esperienza nello spazio di lavoro non significa semplicemente fornire dispositivi di ultima generazione, bensì supportare ogni aspetto della giornata di lavoro per semplificarla e aumentare il senso di appagamento della forza lavoro. Non semplifichiamo il tutto alla possibilità di ordinare cibo con pochi tocchi, ma pensiamo a smart working, notifiche intelligenti, comunicazione multicanale con altre business unit, eccetera.
Miglioramento dell’esperienza dei clienti
Customer experience è la parola chiave, cioè la visione d’insieme che i clienti hanno del tuo brand e che si forma durante tutti gli aspetti del processo di acquisto. Un’esperienza di acquisto piacevole è fondamentale per la crescita di qualsiasi organizzazione, in quanto influisce sulla fidelizzazione del cliente e incoraggia il riacquisto. Ricordiamo che il cliente di oggi è un cliente “potenziato”: internet e i social media hanno eliminati confini geografici e fisici, permettendo alle persone di interagire tra di loro e reperire informazioni con estrema facilità. I consumatori si aspettano assistenza 24 ore su 24 e su qualsiasi dispositivo. Attraverso la trasformazione digitale, è possibile soddisfare le aspettative del cliente innalzando gli standard e offrendo esperienze uniche.
Perfezionamento dei processi
Operare in modo efficiente e senza intoppi sul back end permette di potenziare l’esperienza di clienti e dipendenti. Per ottenere ciò, è necessaria un’analisi mirata della struttura aziendale al fine di semplificare i flussi di lavoro, creare sinergie tra reparti, automatizzare le attività e digitalizzare informazioni e processi.
Digitalizzazione dei prodotti
Come dicevamo poco sopra, il consumatore è sempre più aggiornato e attento a selezionare i prodotti in base alla qualità, al valore percepito, ai bisogni e al grado di innovazione che questo può portare nel suo quotidiano. Innestare innovazione nei propri prodotti è ormai fondamentale per attirare i clienti e migliorare la loro esperienza.

Il ruolo della consulenza nel processo di Digital Transformation
IDC ha stimato che l’investimento mondiale delle organizzazioni sulla trasformazione digitale raggiungerà quasi 2 miliardi di dollari nel 2022. Le aziende si stanno trasformando, è chiaro, ma studi recenti dimostrano che la trasformazione non è affatto semplice. Se non inserite in una strategia più ampia, le tecnologie digitali rischiano infatti di alimentare i difetti delle organizzazioni, invece che innovarli.
Il tema di F1 consulting and services è al tuo fianco per supportarti lungo tutte le fasi del processo di cambiamento tecnologico, dalla selezione dei più recenti software sino alla formazione dei dipendenti. Il nostro obiettivo è costruire un’infrastruttura IT efficiente, in grado di permettere alla tua organizzazione di ottenere risultati misurabili in termini di innovazione ed eccellenza operativa.