Qual è il modo migliore per definire e guidare la trasformazione digitale del tuo business e ottenere importanti risultati finanziari? Purtroppo o per fortuna, non c’è una ricetta valida per tutte le organizzazioni. Quello che risulta chiaro, analizzando i dati forniti da IFS, è che il 52% delle aziende afferma che, nonostante gli sconvolgimenti dovuti alla pandemia, aumenterà la propria spesa verso attività di trasformazione digitale.
Cos’è la Digital Transformation?
La trasformazione digitale è fondamentale per tutte le aziende, dalle piccole imprese alle multinazionali. Ma di cosa si tratta?
La trasformazione digitale è l’integrazione della tecnologia in tutte le aree aziendali, con lo scopo di apportare cambiamenti positivi e fondamentali nel modo in cui l’organizzazione opera e fornisce valore ai clienti. La Digital Transformation è un importante cambiamento culturale volto a sfidare costantemente lo status quo. Significa abbracciare la scelta di migliorarsi sempre, anche a costo di abbandonare processi aziendali di lunga data.
Trasformati partendo dai social media
La trasformazione digitale richiede una mossa audace e le aziende che non avevano già avviato questo processo prima della pandemia, stanno ora arrancando. Perché è fondamentale puntare sui social media per avviare un processo di trasformazione digitale?
1. Per raggiungere

I social media sono, ora più che mai, parte attiva della rivoluzione della trasformazione digitale. È qui che passano il tempo i tuoi clienti, è qui che interagiscono, cercano informazioni e vogliono trovare risposta alle loro domande.
Quasi la metà della popolazione mondiale utilizza qualche tipo di social media. Il dato più interessante è che il 67% dei consumatori intervistati da Nielsen afferma che con grande probabilità acquisterà un articolo o un servizio che vede sui propri feed social.
I consumatori odierni si aspettano di poter accedere alle informazioni su un’azienda molto facilmente grazie ai social media. Senza una presenza social, la tua azienda potrebbe sembrare inaffidabile. Inoltre, se i potenziali clienti non riescono a trovare le informazioni di cui hanno bisogno sui tuoi prodotti o servizi, si rivolgeranno ad un competitor. Ma quando la risposta del brand è rapida ed efficiente, i clienti sono molto più propensi ad acquistare e a consigliare il tuo brand ad altre persone.
2. Per ascoltare

Uno dei veicoli più importanti per il feedback nell’era moderna sono i social media. A livello globale, oggi oltre 3,6 miliardi di persone utilizzano i social media e si prevede che tale numero aumenterà a 4,41 miliardi entro il 2025. I social media forniscono non solo dati, ma soprattutto intuizioni uniche.
Infatti, è grazie all’ascolto delle conversazioni che nascono e si sviluppano sui social che è possibile rimanere un passo avanti alla concorrenza e ai cambiamenti del mercato.
Come non sfruttare questo potenziale a proprio vantaggio, per migliorare i propri prodotti e servizi e il proprio percorso di digitalizzazione?
Ma attenzione, le conversazioni non sono a senso unico, dal cliente verso il brand. Anche il brand deve utilizzare i social per informare, per esempio di una scarsità di scorte di uno specifico prodotto o di un problema che è stato riscontrato da un cliente e poi risolto. I social media sono essenziali per la tua azienda per abbattere i confini e instaurare un rapporto diretto con la tua audience.
3. Per fidelizzare

Ora che abbiamo raggiunto e ascoltato i nostri clienti potenziali e attuali, dobbiamo aumentare il brand engagement. La fidelizzazione ad un brand significa mantenere il cliente nel loop di vendita e ottenere vantaggi grazie al passaparola positivo.
Per fidelizzare il target sui social media è necessario creare contenuti di qualità, in cui le persone possano ritrovarsi, che siano di aiuto, che intrattengano. Per fare ciò una strategia interessante è quella di selezionare un pull di ambassador influenti sui social, che possano creare contenuti interessanti e veicolare i propri follower sui profili del tuo brand.
Per instaurare un rapporto di fiducia con i clienti è necessario prendersi cura delle loro esigenze e preferenze, chiedere la loro opinione e fare del tuo meglio per garantire un’esperienza di acquisto positiva. È questo non farà altro che aumentare le vendite.
Affidati a noi
Decidere di intraprendere un percorso di trasformazione digitale può sembrare un’impresa travolgente e spaventosa. Affidati all’esperienza di F1 Consulting & Services: diventeremo il tuo partner per supportati in questa impegnativa ma sicuramente remunerativa esperienza.