Digital Transformation: 4 Ragioni per cui la tua Azienda dovrebbe attuarla immediatamente

È praticamente impossibile restare aggiornati sulle moderne strategie aziendali senza incappare nel termine “trasformazione digitale”. Ma cosa significa? E soprattutto, perché attuarla subito? 

Trasformazione digitale è l’adozione di processi e strumenti digitali per raggiungere obiettivi aziendali strategici. È un processo complesso, ricco di sfaccettature, che impatta enormemente sull’azienda in quanto fonte di cambiamento culturale in tutti i suoi ambiti.

La prima rivoluzione agricola ha provocato una completa transizione dello stile di vita di molte culture nel periodo neolitico. La rivoluzione industriale ha causato profonde modifiche socio-culturali a causa del passaggio da una società agricola ad una industriale. La rivoluzione digitale ha completamente trasformato il modo in cui le persone comunicano, acquistano e lavorano. 

Qual è il minimo comune denominatore in tutti questi casi? La tecnologia. È la tecnologia il catalizzatore in grado di rivoluzionare la società. Le imprese che adottano un approccio aperto nei confronti delle nuove tecnologie devono accettare di investire su di esse per abbracciare il cambiamento della propria organizzazione e della società intera. Non è una scelta: i cambiamenti avverranno in ogni caso. Bisogna solo decidere se fare parte del cambiamento o restarne trascinati.

Quattro ragioni per attuare subito la Trasformazione Digitale nella tua azienda

Vediamo 4 motivi per cui è fondamentale abbracciare immediatamente la trasformazione digitale: 

1. Maggiore resilienza e cultura aziendale innovativa

Alcune realtà incappano nella cosiddetta “trappola della competenza”. Significa che si adagiano su una situazione attuale particolarmente positiva e non riescono a cambiare rapidamente quando l’ambiente muta in modo sfavorevole.

Un’azienda che abbraccia la Trasformazione Digitale, invece, è una realtà resiliente, in grado di rispondere alle mutevoli esigenze e aspettative dei clienti. Mentalità, risorse e pianificazione volte alla resilienza modificano la cultura aziendale in modo proattivo. 

2. Maggior valore al cliente

Nella maggior parte dei progetti di trasformazione digitale, l’esperienza del cliente è al centro dell’attenzione. Le persone sono la componente più importante della customer experience e per vendere e differenziarsi dalla concorrenza, è necessario che l’esperienza del cliente sia ottima. Non parliamo solo di ottimi prodotti, ma anche di un’esperienza di acquisto fluida e innovativa e di un customer service attento e puntuale.

3. Forza lavoro coinvolta positivamente

Secondo un’indagine recente di Gallup, i dipendenti non coinvolti costano all’economia statunitense circa 605 miliardi di dollari l’anno. Un dipendente “disimpegnato” è psicologicamente distaccato dal proprio lavoro e azienda. Le aziende digitali sono in grado invece di coinvolgere i dipendenti attraverso trasparenza, comunicazione e opportunità di apprendimento e carriera. Ciò li rende entusiasti delle mansioni e del luogo di lavoro. Non dedicano più solo il proprio tempo all’azienda, ma anche energia e passione.

Inoltre, grazie alla Trasformazione Digitale, le aziende possono monitorare meglio le prestazioni aziendali attraverso la disponibilità e la condivisione di dati aggiornati.

4. Aumento dei profitti

Dipendenti coinvolti e formati sull’utilizzo di tecnologie emergenti, utilizzo di dati aggiornati per prendere decisioni intelligenti, clienti soddisfatti dell’esperienza di acquisto e di post-vendita, processi migliorati grazie all’automazione. Tutto questo non puo che condurre ad un aumento dei profitti. Secondo uno studio di IDG Communication, infatti, il 32% dei responsabili IT, coinvolti in un processo di Trasformazione Digitale, afferma che il cambiamento ha già aiutato la propria organizzazione a ottenere un aumento dei ricavi pari, in media, al 23%. 

Come fare per avviare un processo di Trasformazione Digitale?

IDG Communication afferma che i maggiori ostacoli nel raggiungere il successo grazie alla Trasformazione Digitale include la mancanza di competenze digitali e la difficoltà a calcolare in quanto tempo lo sforzo economico sarà ricompensato.

Per avviare un processo di Trasformazione Digitale affidati a chi ha le competenze adeguate. F1 Consulting & Services è proprio questo: un team qualificato, con la giusta esperienza per guidare proattivamente la tua azienda verso questa sfida. Contattaci per fissare un appuntamento. 

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