CRM e E-commerce

CRM e E-Commerce: tra innovazione e necessità

F1 Consulting & Services si occupa da anni di digitalizzazione aziendale, retail e realizzazione di E-commerce.

Le nostre tecnologie

I team di digital marketing e di development collaborano per realizzare prodotti personalizzati dal design facile ed intuitivo. L’innovazione passa attraverso l’integrazione, grazie e-commerce capaci di dialogare con i principali sistemi aziendali.

Realizza E-commerce Multicanale

Con un E-Commerce Multicanale potrai gestire, tramite un unico portale, tutti i canali di acquisto principali. I nostri e-commerce si integrano perfettamente con i sistemi ERP aziendali e i CRM, ottimizzando così la gestione grazie a database condivisi e garantendo la continuità dei flussi di lavoro. Potrai inoltre collegare il tuo shop Amazon, eBay, Instagram, Facebook, Google e molti altri canali di vendita per gestirli tramite un solo portale.

L’innovazione dei nuovi sistemi e-commerce

Innovazione” è la parola chiave che accomuna CRM e e-commerce. Questo aspetto era già emerso l’anno scorso, quando l’evento dell’Osservatorio CRM e e-commerce ha evidenziato come le necessità delle aziende fossero in profonda mutazione. Un futuro sempre più digitale, fluido e integrato, in cui i clienti avranno nuovi spazi virtuali da visitare: questo è quello che le aziende devono aspettarsi per i prossimi anni.

Vediamo come sta cambiando il mondo dello shop online e come l’integrazione tra CRM e e-commerce sia la chiave per il successo aziendale.

La situazione del mercato attuale

I CRM, Customer Relationship Management, sono utilizzati dalle aziende per facilitale la gestione del customer service e rafforzare i legami con i clienti. Per questo l’integrazione tra CRM e e-commerce aiuta le aziende a gestire il rapporto con i clienti, rendendo il negozio virtuale più efficiente.

Questo anche perché l’e-commerce è sicuramente il futuro del retail: i negozi digitali sono cresciuti per tutto il 2021 fino a un +14%, con previsioni positive anche per quest’anno. Di contro, la maggior parte delle visite sui siti web non sarebbe di utenti interessati alla vendita digitale e più del 40% dei carrelli non sarebbe chiuso e convertito in acquisto.

Il punto chiave per massimizzare la customer satisfation è quella suggerita dai marchat: creare un rapporto personalizzato con i clienti. Per farlo, il metodo migliore è basare la propria strategia sull’integrazione tra CRM e e-commerce.

CRM e E-commerce

I vantaggi dell’integrazione CRM e E-Commerce

I principali vantaggi di integrare CRM e e-commerce sta nella gestione dei clienti e nella possibilità di automatizzare diversi processi di vendita e marketing, migliorando l’efficienza, la customer experience e, di conseguenza, aumentare le conversioni e la fidelizzazione dei clienti.

  • Possibilità di archiviare ordinatamente i contatti e i dati a essi relativi, utili anche per una possibile assistenza dopo l’acquisto.
  • Sempre sotto controllo l’intero stato delle vendite tramite report aggiornati.
  • Un sistema di supporto alla fidelizzazione dei clienti.
  • Velocizzazione e ottimizzazione dei processi.
  • Riduzione del tasso di abbandono della sessione d’acquisto.
  • Raccolta dei feedback su prodotti e servizi, dati migliori da cui partire per un percorso di miglioramento.
  • Possibilità di impostare strategie di marketing, di up selling e cross selling mirate, grazie all’integrazione del CRM e e-commerce.
  • Automazione dei processi, delle attività di vendita e del marketing.

Integrazione CRM e E-Commerce: il futuro del digital retail

L’integrazione tra CRM e E-commerce oggi non è più una delle opzioni possibili, ma la strategia migliore da seguire se si vuole raggiungere risultati concreti nella vendita al dettaglio online.

Il valore aggiunto che dà l’acquisto online al cliente è ormai insostituibile con altri mezzi: possedere un e-commerce è quasi un imperativo. Per integrarsi, esistono diversi CRM (SAP, Microsoft Dynamics 365 o Odoo) fra cui scegliere per iniziare questo processo di digital transformation.

Contatta un esperto F1 Consulting & Services per capire quale soluzione è più adatta alla tua azienda.

Scopri tutte le potenzialità del tuo business online

Grazie per averci scritto!

Verrai contattato al più presto da un membro del nostro team all’indirizzo e-mail da te indicato.