In questo case study parleremo di Wine Co (nome di fantasia), azienda che dal 2013 si occupa della promozione della cultura del vino spagnolo nel mercato asiatico. La Wine Co ha sede a Hong Kong e si pone come obiettivo di fornire i migliori vini spagnoli possibili ad un’ampia fetta di clienti che dimostrano di apprezzarlo; il consumo di vino spagnolo nel mercato asiatico è infatti in rapida crescita.
Tutti i vini sono accuratamente selezionati e spediti direttamente dalle cantine, a dimostrazione dell’altissima qualità del servizio. Wine Co si impegna nella vendita al dettaglio e all’ingrosso di un ampio spettro di vini spagnoli suddivisi in diversi stili e regioni di provenienza. L’azienda vuole diventare il primo punto di riferimento di qualsiasi persona in Asia che pensi a dove trovare un buon vino spagnolo.
Wine Co sta pian piano costruendo un impero del vino, riscontrando però parecchie difficoltà a causa della complessità di gestire un’attività di importazione. L’azienda ha deciso di affidarsi a Odoo per automatizzare alcune attività sul database senza necessità di inserimenti manuali.
“Odoo è il sistema di cui posso fidarmi per gestire l’inventario e i rapporti contabili. Con l’aiuto dell’app Accounting, posso generare i rapporti finanziari con pochi clic per la verifica annuale”, afferma il CEO e fondatore di Wine Co “non è necessario alcun responsabile del magazzino e non è possibile perdere traccia delle scorte”.
Il fondatore di Wine Co, non disponendo di un team di dipendenti a supporto, era costretto ad occuparsi dell’inventario, delle vendite e delle attività di marketing. La decisione di implementare Odoo in azienda ha risolto numerosi problemi, il principale la gestione delle 60 SKU (stock keeping unit) di magazzino amministrare in precedenza tramite fogli di calcolo. Con Odoo è stato possibile gestire automaticamente gli ordini di vendita e l’inventario conferendo a ciascun prodotto un codice interno univoco che suddivide i vini in base all’etichetta e all’anno di produzione. Ad ogni richiesta ricevuta da un cliente, il CEO può controllare rapidamente i livelli delle scorte di magazzino sul proprio smartphone e persino inviare un preventivo al cliente istantaneamente.

In qualità di società a responsabilità limitata, Wine Co deve presentare una dichiarazione dei redditi insieme ai suoi conti annuali certificati. Il CEO deve dunque consegnare il bilancio della società e il conto economico al revisore. Molti proprietari di imprese individuali o PMI assumono società contabili con costi di servizio particolarmente onerosi per gestire tutti i rendiconti finanziari. Il CEO di Wine Co, invece, impiega solo pochi minuti a redigere la documentazione richiesta, semplicemente facendo clic sul database Odoo.
Grazie all’implementazione dell’ERP Odoo, il fondatore di Wine Co può concentrare le proprie energie sullo sviluppo del brand nel Paese, piuttosto che impiegare innumerevoli giornate alla gestione del magazzino e sulla contabilità. Ora Wine Co ha il proprio eCommerce e utilizza i social media per veicolare vendite e promozioni.
Passa a Odoo
Vuoi scoprire i vantaggi che questo sistema ERP può apportare tua azienda? F1 Consulting & Services è partner ufficiale di Odoo e può consigliarti al meglio la giusta architettura IT per la tua società. Fissa un appuntamento cliccando qui.